Prime impressioni, dopo un'oretta di gioco assonnato:
L'interfaccia. Molto buona l'interfaccia che nall'arco di pochi click permette di gestire amici on-line, squadra di appartenenza oppure catapultarsi direttamente al fronte in una delle due modalità disponibili. Tasti e preferenze sono selezionabili anche in gioco tramite menù semplici ed intuitivi.
Il gioco. Come dicevo ho giocato un'oretta nella modalità "conquista" diciamo, saltando tutorial e manuali; detta rapidamente si tratta di conquistare una linea di trincea in un certo tempo, se non si riesce si passa in difesa. Nei primi minuti ci si chiede "tutto qui" ? ... è in quei primi minuti che si subisce lo 0-10 e si perde la partita ed allora ci si ricorda di non essere su un fps tipico , si rallenta il ritmo , ci si sporge del minimo indispensabile ed iniziano gli aggiramenti, il gioco acquista spessore. Siamo molto vicini a Red Orchestra 2 ma senza la legnosità di quel titolo, con il limite che il gioco è ambientato tutto nelle trincee. Abituato ai Battlefield con una dozzina di modalità si ha un po' l'impressione che due sole modalità , trincee e deathmatch, siano pochette ma forse è una scelta per non disperdere una comunità nascente, in questo senso si giustifica anche la presenza dei bot . Ed il teamplay ? Il teamplay è garantito dagli ordini dell'ufficiale (che può chiamare anche colpi di mortaio per "ripulire" un percorso) e dalla sua aura che garantisce punti per sblocchi che ... non ho la più pallida idea di come funzionino , da soli si può piazzare qualche kill ma sicuramente non si conquisterà una trincea ne' si vincerà una partita.
Il motore. Il motore regge il colpo, è scalabile ed ha gli abbellimenti di moda in questi tempi (sfocature, hdr, blur ecc.) attivabili ma non selezionate di default , d'altronde lo Unity engine è nato per far girare roba via browser e si è poi evoluto in un motore che vuole rivaleggiare con UnrealEngine e Cryengine, ci riesce ? Fa il suo dovere, sono certo che gli altri due motori offrono il leaf-moving-when-scuregging ma lo Unity svolge bene il suo compito d'altronde le mappe sono abbastanza desolate e non c'è necessità di avere visuale per chilometri quando la mappa è larga duecento metri e lunga cento tra una trincea e l'altra. Input-lag praticamente inesistente, e scusate se è poco di questi tempi dove i giochi AAA hanno input-lag vergognosi.
Per il momento è tutto, have fun
ElP