Apro questo topic pubblico per condividere le esperienze di ciascuno ed eventualmente fare qualche piccolo debriefing.
Negli ultimi giorni ho giocato varie partite, tutte interessanti per ragioni diverse.
La prima è stata un A&D da BLUFOR (difensori) vs insorti. Ci siamo ritrovati a difendere uno dei due fianchi della strada che collegava la prima flag alla seconda, arroccati su una "collinetta" (pochi m di altezza). Siamo stati lì per quasi tutta la mezzora di partita, ma è stato molto coinvolgente perché abbiamo respinto tre assalti e la tensione era decisamente alta.
Un'altra interessante l'abbiamo fatta a parti invertite (insorti) in Takistan. Abbiamo sucato parecchio, perché arrivati sulla prima flag da difendere ci siamo beccati gli americani in posizione di vantaggio. Anche il secondo tentativo di bloccare la cattura è finito male, bloccati dietro qualche roccia sotto il loro fuoco di soppressione degli americani che intanto ci accerchiavano. Al terzo spawn ci siamo diretti all'altra flag da difendere in contemporanea (la prima era ormai persa). Un ottimo spot di uno dei dev ci informa che abbiamo il nemico alle spalle. Ci appartiamo dietro le onnipresenti rocce del Takistan e organizziamo una discreta imboscata (discreta perché l'idea e la posizione erano buone, ma alcuni di noi erano ancora esposti e l'ingaggio è iniziato prima del dovuto). Bella partita, nonostante la sconfitta.
L'ultima partita è stata più caotica... vuoi per il numero maggiore di giocatori in squadra, per i problemi di radio di uno dei giocatori e per il primo impatto "serio" con un ambiente misto urbano-foresta. Inizio buono, poi varie difficoltà (rimango ferito in vita in una casa e la squadra è spezzata in due) e poi nuovo recupero con conquista delle varie flag (seppure con diversi errori e imprecisioni, movimenti scomposti, coperture mancate, non poche morti...). Vero problema del match? Un lag mostruoso e crescente (verso la fine della partita avevo una latenza di 1s) che mi ha terribilmente ricordato i problemi tipici di ArmA. Spero sia l'eccezione e non la regola, altrimenti...
Bilancio globale positivo. Confermo i ritmi più lenti, la necessità di coperture e di pianificazione. Molto più tattico di PR, ma non per questo noioso. Gli scontri sono comunque frequenti e più caotici... difficile spesso capire da dove arrivano i colpi. Dopotutto, specie in ambiente urbano, in PR è abbastanza frequente vedere il nemico o avere un'idea piuttosto precisa della sua posizione... in TacBF no. Non ho mai combattuto in real-life, ma i video di scontri reali che ho visto sono molto molto più simili a TacBF, nel bene e nel male. Si inizia con una raffica nemica (spesso senza vittime), ci si butta tutti a terra, si trova una copertura e poi... poi si cerca di capire cosa sta accadendo, da dove sparano e che fare. Partite di 30-45' si chiudono frequentemente con 3-5 kill, ma la sensazione che lascia è di aver fatto molto di più (ed è vero).
In linea di massima le partite sono più che giocabili. Con un PC di media fascia come penso sia il mio ormai la fluidità minima c'è, eccetto le situazioni davvero caotiche o la presenza di smoke (che pure non rendono il tutto ingiocabile). Il vero cruccio sono i problemi lato server che ogni tanto capitano (generalmente poche volte in questi giorni), ma che possono esplodere improvvisamente (vedi ultima partita) rendendo il tutto davvero poco giocabile. Vediamo.