ElPube ha scritto:Comprendo la fretta di Roy di supportare la mod ma credo abbia ragione Gorenor, voi giovinastri soffrite un po' di eiaculazione precoce e l'abbiamo già visto in passato : vediamo prima se ce lo fa alzare un paio di volte e poi gratificheremo la bagascia, imho.
Quoto anche io Elp.
Sono pure d'accordo con il discorso di supportare la mod e dare un segnale che "ci siamo", ma prima dobbiamo davvero essere sicuri di esserci.
Quindi ribadisco l'invito. Chi è interessato si faccia avanti così proviamo e vediamo che accade.
Oggi ho avuto il mio "battesimo del fuoco". Tre mappe: 2 A&S e 1 A&D.
Impressioni? Buone. Il ritmo è più lento che in PR, in particolare per quanto riguarda gli approcci. Mi spiego meglio: in PR, tendenzialmente, sia la fase di pianificazione di un assalto/manovra, sia l'azione stessa si risolvono abbastanza rapidamente (es. bisogna assaltare un palazzo a T? In 5 secondi dietro a un muro si danno due indicazioni e poi si va all'assalto). In TB ha più senso spendere qualche secondo in più prima per capire cosa fare, come fare e dove possono essere i nemici. Poi l'azione in sé si svolge comunque con ritmi sostenuti, ma nell'insieme è decisamente molto più tattico.
Le ottiche sono scarse e i mezzi relativamente pochi (quantomeno rispetto a quello a cui siamo abituati) e questo non può che venirci incontro.
I sistemi di spawn sono ben bilanciati e considerando la compresenza di mezzi leggeri raramente morire è terribilmente frustrante.
Gameplay è davvero quello di PR con vari miglioramenti.
Veniamo all'aspetto tecnico, che quando si parla di ArmA fa sempre paura.
I colpi entrano. Questo è qualcosa che è già noto a chi ha provato ArmA3. Punto a favore.
Il problema di lag (intendo quindi fattori inerenti alla connessione) esiste, impossibile negarlo. Mi pare molto variabile da mappa a mappa e secondo il numero di giocatori. Anche in questo caso la situazione è ampiamente migliorata rispetto al precedente capitolo e non si tratta di un problema costante (ma va detto neppure raro).
Problemi di rallentamento del gioco in sé sono ovviamente dipendenti da questioni hardware. Il mio ormai-non-più-così-performante PC (i5 750 @ 3GHz, 8 GB di RAM, HD Radeon 7800 2GB) riesce a gestirlo bene. Unico vero problema con cali di FPS sono le smoke... quelle mettono in crisi il mio povero PC (non ho un dato quantitativo, ma a naso direi con cali sui 20-25 fps a seconda del numero di smoke lanciate). Per il resto non ho problemi, fila tutto liscio (intendo ben più di 30fps),
Grafica è decisamente piacevole e i suoni (soprattutto con la mod aggiuntiva) sono spettacolari.
Conclusioni? Merita di essere giocato e secondo me possiamo fare bene. Il gioco è in continuo sviluppo ed è possibile (similarmente a quanto è avvenuto con ArmA2 e DayZ) che venga significativamente ottimizzato nei mesi a venire. Anche così è assolutamente fruibile, pur considerando che qualche magagna tecnica rimane e, nel caso, bisognerà scendere a compromessi. Perché alla fine la domanda è questa: il gioco (gameplay e divertimento) vale la "pena" (qualche problema tecnico)? Secondo me sì (e lo dice uno che ha risposto no sia ad ArmA2 sia a PR:ArmA). Vediamo.