ElPube ha scritto:Questa moda degli early-access mi fa stracacare per validi motivi [...]
Aragorn89 ha scritto:E' lo stesso ragionamento mio, ho voluto fare solo questo strappo alla regola in ricordo delle risate sulla mod. Lo consiglio? Personalmnete no, alla fine più che trovare oggetti/spararsi tra giocatori non si fa, e non gioco se non in compagnia. E' ancora molto presto. C'è da dire però che regala alcuni momenti divertenti.
Comprendo Elp e quoto pure Ara.
La moda dell'Early Access ha sia pro sia contro, ma rimane una piega "pericolosa". Da notare tra l'altro la differenza tra crowdfunding (come è iniziato) e accesso anticipato: all'inizio si metteva un obolo per iniziare il progetto e raggiunto un tot passava un tempo x e il prodotto veniva pubblicato. Ora la cosa è diversa, in continua evoluzione, raccolta fondi e sviluppo vanno di pari passo e (potenzialmente) sembrano non finire mai. Vabbè, lasciamo perdere l'excursus.
Tornando a DayZ... deve piacere il genere, come dice Stek. E - sottolineo - per quanto mi riguarda il
genere non è
"gli zombie" (che anzi, mi fanno abbastanza cacare), ma
"survival".
Poche armi, poche munizioni, necessità di reperire beni di prima necessità, difendersi dall'ambiente (che siano animali, zombie, alieni, pioggia...), l'incognita dello sconosciuto che - come te - lotta per sopravvivere, l'esplorazione (modesta in DayZ visto che la mappa è stranota), scelte difficili, il (la?)
permadeath... queste sono le cose che mi piacciono e che cerco disperatamente in qualche gioco. E in DayZ ci sono. Certo, ci sono anche molti difetti (è pur sempre un'alpha): è ancora un pelo legnoso (ma han fatto miracoli se ripenso ad ArmA3), ci sono pochi zombie (vogliono aggiungerli pian piano) e ancora relativamente poche armi, è forse un po' troppo sandbox (qualche "quest" potrebbe dare un po' di brio in più)... ma c'è anche parecchia cura per i dettagli, sviluppo continuo, miglioramenti tangibili, tanti buoni progetti.
Come Ara anche io non gioco quasi mai da solo, se non per fare qualche rapida prova. Il bello è giocare in gruppo. Pur senza uno scopo preciso la natura del gioco porta a crearsi degli obiettivi secondo le necessità:
1) spawn --> beni di prima necessità e armi di base;
2) radunarsi con gli altri
3) una volta in gruppo cercare qualche arma migliore --> aree più rischiose --> scontri (o soluzioni semi-diplomatiche)
4) decesso di un membro (attualmente per lo più a causa di altri player, in futuro - come nella mod - anche a causa di orde di Zombie) --> riportarsi a metà strada tra la posizione attuale e il suo spawn e portargli qualche arma/vestito/cibo
oppure
5) graduale spostamento verso le aree interne (più sicure) e/o le basi militari (più rischiose)
Questo sistema garantisce una certa variabilità. Certo, quando poi sopraggiunge la stabilità (=noia) bisogna inventarsi qualcosa che, solitamente, è:
a) diventare "bandit": andare nei pressi di aeroporti/basi/grandi città e massacrare tutti senza pietà o divertirsi in altri modi assurdi (su youtube si trova di tutto, torture incluse)
b) diventare "heros": andare negli stessi luoghi e salvare survivor sfigati o andare sulla costa e traghettarli verso la salvezza nei momenti post-spawn
Nella mod c'era la possibilità di accumulare e costruire veicoli (che porta ad altri mini-task); nella stand alone torneranno i veicoli e ci sarà anche la possibilità di costruire. Certo, ci vorrebbe anche altro... chissà.
Questo è quanto. Prendere o lasciare.