Uscita da poco la patch n°5, inseriti i seleucidi come nuova fazione giocabile (gratis) sia nel singolo che nel multy. Per chi se li ricorda dal primo, bhè sono i cari vecchi selucidi con un roster di untà da paura; si va da ottime unità di picchieri a quelle di spadaccini, da moltissime unità da tiro alle devastanti unità di cavalleria (catafratti e cavalleria compagna) oltre ad elefanti da guerra (e sono gli unici ad avere gli elefanti da guerra corazzati).
Oltre a ciò moltissime correzzioni. Innanzitutto l'IA di campagna è migliorata tantissimo, non scappa piu senza un nesso dalle città, costruisce in modo sensato e piazza armae in modo sensato. Inoltre a livello diplomatico ho avuto un esplosione, cioè finalmnete muove alleanze, patti di non aggressione e di commercio con tutti. Dichiara guerra e chiede aiuto. Ex: prima con cartagine in iberia ho massacrato le tribù senza difficoltà. Ora dopo aver annientato la prima (obbligatoriamente) metà tribù iberiche si sono alleate tra loro con atteggiamento aggressivo verso di me, l'altra metà mi ha corteggiato con alleanze e pattui commerciali. Stesso nel sud africa, la Libia (mio stato cliente) ha corteggiato le tribù nomadi portandole a se, migliorando quindi anche i mie rapporti con loro = mi chiedono commercio ed alleanze. Bene Bene. Questo è come sarebbe dovuto essere al lancio.
Per iniziare una campagna come si deve aspetterò ancora un paio di patch, ma già questa ha veramente dato un accellerata al miiglioramento.
E' stato aggiunto il workshop, ciò significa che basta navigarci e scaricare direttamente da lì le mod, per poi attivarle comodamente dal launcher. Inoltre è stato annunciato pieno supporto ai modder (oh yeah) e già annunciate due nuove patch, oltre che a future aggiunte che "stravolgerebbero" (a loro detta) il gameplay. Consiglio di dare un occhio alle varie mod, alcune sono veramente belle (per essere ad appena un mese dal lancio) ex questa che sto provando
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=186899616 che amplia e modifica totalmente come vengono acquisite le varie caratteristiche di un generale. Non è ancora finita (mancano tutte le descrizioni testuali, i nomi e non si capisce dove porta una o l'altra) ma è decisamente una figata. Ce ne sono per tutti i gusti. Come una che tenta di portare l'intera colonna sonora del primo in questo (appena lo faranno sarà mia, adoro le vecchie musiche!).
Giusto per informazione, una compagnia teatrale italiana si è lanciata in una traduzione totale del parlato per le varie unità; ottima iniziativa che spero vada in porto (richiederà tempo, vi sono circa 6000 file per le voci) anche se in inglese mi garba lo stesso.
Ci siamo, il futuro sta già migliorando.