di Aragorn89 inviato giovedì 26 settembre 2013, 20:38
Tipico esempio de: "a volte l'IA compie manovre sorprendenti". Io cartagine assedio Bari con i miei veterani provenienti dall'iberia, roma mi manda un armata bella piena con assortimento vari di truppe proffesioniste e mercenari balcanici, decido quindi di dar battaglia. Loro in aggiunta hanno i rinforzi da parte della guarnigione della città e via mare (un rapporto 3:1 per loro). Il campo di battaglia mi piace parto sulla cima di una collina con un stramaledettissimo punto di difesa da tenere, montagna con foresta a destra, un piccolo villagio tra me e la foresta, a sinistra nulla. Il punto mi obbliga la strategia, anche se non penso avrei cambiato: cavalleria (cavalleria da corpo a copro + 2 unità di nobili cartaginesi) nella foresta lontana, sul punto linea di picche africane supportate ai fianchi da fanteria libica corpo a corpo e ai lati i miei opliti cartaginesi, davanti i mie peltasti e subito dietro la prima linea 3 unità di fanti libici con spada + un unità di opliti di Back up + generale; leggermente arretrati sulla detsra un unità di elefanti (per chi si ricorda rome 1 quelli senza torre, i primi elefanti pippe). MI aspetto un attaco frontale, via alla partita...BAM l'IA decide di schierarsi alla mia destra e di passare per la medesima foresta dove ho nascosto la cavalleria. Via la si ritira e si riforma la prima linea, tengo le case al centro dello schieramento, picche spostate a coprire il lato sinitro + 2 unità di spade e lance, il resto a tenere il punto, cavalleria spostata in zona elefanti. Sono pronto e via BAM, l'IA spezza il primo troncone dell'esercito, mandando contro le mie picche i mercenari e i fanti scarsi di guarnigione della città (i vecchi contadini) mentre mi aggira con la cavvaleria mercenaria tarantina (da tiro) e mi costringe a concentrarmi su quel fianco (che terrò e sfonderò grazie alle picche ed alla carica della cavalleria) mentre manda i reparti regolari + truppe sbarcate via mare a sfondare il lato destro verso il punto (che cattura), ora è una maledetta corsa a tenere la linea e riprendere il punto. Nel mentre che sono occupato a gestire le cariche di cavalleria 2 reparti di legionari si staccano e mi attaccano il generale che crepa (ed era un unità di elefanti da guerra) ma i miei veternai non cedeno, anzi riesco a sfondare parte del fianco destro con le picche e la cavalleria, ma 2 unità di pretoriani tengono duro e non si decidono a crepare come mosche, impededomi la ricattura del punto e quindi io perdo.
Io odio sti punti, una bella battaglia che avrei vinto al pelo persa per ste cagate. Fortuna che li levano (oppure c'è gia una mod che li leva totalmente, ma dovrei reiniziare la campagna). L'esercito si ritira con perdite sostenibili ma dopo aver legnato i maledetti romani. Roma ha le ore contate.