Ciao ragazzuoli, mio fratello lo ha preso e non ho resistito. Sono daccordo con ara su tutti i punti e aggiungo la mia piccola esperienza personale:
Ho scelto Roma con difficoltà " very hard ". Dai video mi aspettavo epiche battaglie con i Cartaginesi e gli Egiziani. Entrambe le fazioni sono state asfaltate nei primi 20-30 turni. I primi non mi hanno nemmeno dichiarato guerra impegnati contro 7-8 fazioni che li hanno eliminati. I secondo non li avevo nemmeno incontrati che mi è comparso " fazione annientata: egizi ".
Per quanto riguarda l'ordine pubblico la cosa mi sembra poco realistica ( opinione personale ), perchè allargare la città dovrebbe diminuirlo?! Diventa quasi snervante gestire il cibo, l'ordine pubblico e il commercio/economia che entrano costantemente in contrasto tra loro. A mio parere, ripeto, in maniera poco realistica e forzata. Inoltre la questione degli schiavi è ridicola, se li prendi la rivolta è sicura. Infine non mi sembra che le altre fazioni gestite dall'IA risentano di probemi di cibo..
IA?! Bho. Battaglie molto simili, niente di particolare, nessuna azione " furba " da segnalare. Sul piano mappa e diplomazia mi è capitato di sconfiggere dopo parecchie sofferenze gli elvezi, popolazione barbara del nord europa, e ho deciso di sottometterli per crearmi uno stato cuscinetto. Automaticamemte gli viene creato un esercito molto forte e diventano miei alleati. Al turno dopo mi hanno dichiarato guerra..
Finisco nel caso di roma con il senato e le famiglie. Io non ci ho capito un cazzo di mio probabilmente ma non è chiaro come funziona il successo di una fazione sulle altre, da cosa dipende il numero dei senatori e sopratutto a cosa servano.
Finiso col dire che di personaggi storici non ne ho incontrato uno e la ricostruzione delle città ( ex: Roma ) non mi sembra ben fatta.
Alla fine 90 turni li ho giocati, ma non è stato una giocata magica come lo era stata per altri total war.
Un abbraccio