di Aragorn89 inviato mercoledì 11 settembre 2013, 17:36
Putroppo da quando è uscito ho potuto giocare poco, 20 ore, ma purtroppo Joe mi trova in parte d'accordo sui punti. Sui turni (io impiego 20-30 secondi) sono in disaccordo; le battglie con quei cazzo di capture point ne ho fatte solo una, dove dovevo io catturarlo (e anche io mi chiedo...perchè ci debbano essere? Mettine almeno piu di uno diamine).
L'I.A. è decisamente troppo passiva, se rapportata a shogun2, se io arrivo con due armate piene, sbaraccano dall'insediamento. Ok lo farei pure io, ma quando arrivo con una sola armata...lo stesso, da fuq? Nella diplomazia qualche spunto lo fa (fazioni che mi chiedono di entarare al loro fianco in guerra o al mio fianco etc.) ma nessuna mi diachiara guerra effettivamente. In battaglia non ho riscontrato tutti quei bug e glicht, anzi qualche volta l'IA mi soprende piacevolemnte; personalmente i balletti stiel Benny Hill o le armate asseidnati bloccate non mi sono ancora capitate in tutte le mie battaglie, quindi su quello non saprei dire. Un altra cosa che hanno introdotto ed è veramente bella e la vison sight, se i tuoi uomini non vedono le unità nemiche (perchè dientro monti, edifici, foreste) queste spariranno dallo schermo e dalla minimappa, obbligandoti ad usare esploratori.
Ah non menziona il comparto audio, cosa che se rapportata al primo Rome impallidisce. Ho giocato poco, ma per ora non ricordo nessun brano e nessun brano mi ha appassionato. Devo ancora trovare un brano del vecchio Rome I che mi faccia schifo o che non mi ricordi. E qui è un bruttissimo punto a sfavore.
Ora come ora la campagna mi piace e mi tiene attaccato, anche se eccessiavemnte facile sul lato della mappa strategica, mentre il quella tattica le battaglie, seppure brevi come detto da Joe, sono ostiche, anche grazie alla fazione scelta; i suebi (popolo germanico) presenta unità con un morale molto labile, quindi le battaglie sono sempre sul filo del rasoio, al contrario dei romani, che al passaggio dei legionari repubblicani asfaltano come dei maledetti.
Purtroppo è un gioco con luci ed ombre, ma al punto attuale le ombre sono decisamente piu evidenti, inutile nasconderle.
In definitiva, questa è una BETA, pagata cara ma lo è, tutto grazie alla simpatica SEGA che, navigando in pessime acque finanziarie, ha forzato la mano alla CA per l'uscita anticipata pur di far cassa sulle spalle degli appassionati, facendo uscire un gioco storpiato. Può essere raddrizzato? Personalmente ritengo di si, sia tramite patch (me ne sbatto, ma si devono fare un culo quadro e spaccarsi di lavoro per togliere lo sporco) e sia tramite Mod; leggo che il gioco è altamanete moddabile, forse al livello del primo Rome, difatti i modder stanno trovando sempre più file interni al gioco che non sono stati attivati dai programmatori (esempio i 4 turni per anno, i rami familiari etc) che mi fanno decisamente ben sperare. Ma perchè si devono sbattare gente esterna e non loro? Ah si...easy money. Ha tantissimo potenziale che può essere sfruttato.
Consiglio l'acquisto ora? No. Nel futuro? Si se si tirano su le maniche. Per ora consiglio solo Rome I liscio o moddato, oppure shogun 2. Io ci credo!
Se non mettono a posto questo rimarrà il più grande fallimento dell'azienda, che potrebbe anche far chiudere i battenti alla saga, cosa che spero non succeda. Io spero solo che vi sia un allontamento della SEGA (cosa molto probabile dopo questa brutta figura) perchè farmi spendere per l'unica serie di giochi che mi appassiona da anni e poi farmi beccare ste cose mezze belle e mezze orribili mi fa piangere il cuore. Se poi SEGA ha anche l'ardore di rilasciare DLC a pagamento dopo questa figura, voglio proprio vedere come andrà a finire.