Eccoci qua, arrivato e giocato qualche ora.
Interfaccia e Grafica. Installato il gioco si crea un'account e si settano le impostazioni attraverso un'interfaccia piena di tasti "avanti-indietro" ed altri che non si possono clickare malgrado siano a schermo
in perfetto stile di derivazione console, le opzioni sono poche e chiare ed il menù per l'assegnazione dei tasti fa egregiamente il suo dovere che di questi tempi non è poco. La grafica non è pessima come ho letto però come evidenziato nel filmato che ho postato mancano le luci dinamiche temo per alleggerire il carico alle console, le animazioni degli umani sono buone mentre quelle degli alieni risultano scarse forse anche a causa dell'AI che le guida.
Sonoro. C'è l'italiano e ci sono i soliti suoni presi dal film : ho letto di recensioni favorevoli del comparto sonoro quando invece non è niente di che ed anzi è privo di un sottofondo di ambiente che non siano esplosioni o getti di vapore. Le musiche sono buone ma sembrano buttate alla cazzo non c'entrano niente con quel che si vede sullo schermo.
Single Player. Il SP è un classicissimo alla CoD : storia scriptata con percorso da seguire molto pedissequemente e qualche filmato fatto con il motore del gioco, neanche brutta ma il "corridoio" è veramente stretto e poco variegato; quello che non va ahimè è l'AI: tralasciando la più completa invulnerabilità dei marines che vi accompagnano il problema sono i nemici che attaccano come idioti incuranti del fuoco rimanendo a volte incastrati nel caso degli Aliens e con scarsissima iniziativa nascosti dietro la prima (scriptata) copertura nel caso degli umani. Non vedevo un'AI così del cazzo da ... mai : i soldati di Half-Life (1998) gli danno parecchia merda. Il gioco è generalmente facile con pochi passaggi impegnativi.
Multi Player. Ho provato poco il MP, se ho capito bene non ci sono server come il precedente AvP ma solamente un meccanismo di matchmaking che incredibilmente funziona, ci sono una manciata di mappe e varie modalità ma niente di nuovo direi, c'è uno sbilanciamento dal lato Marines che vincono sovente, le mappe che ho visto sono mediocri (piccole e con pochi passaggi stretti) ma non le ho viste tutte.
Impressione finale. Dopo la merda dell'ultimo AvP ci si aspettava un seguito dei due AvP buoni ma con grafica moderna niente altro ed invece sono riusciti a toppare un successo garantito : Aliens Colonial Marines perde su tutti i fronti e probabilmente riesce ad essere peggio dell'ultimo AvP; se volete un gioco divertente procuratevi Aliens versus Predator 2 e se volete morire di crepacuore addirittura il primo, lasciate perdere tutto il resto.
GEARBOX bruciate all'inferno per aver : a) fatto uscire un gioco di merda, b) disintegrato il marchio Aliens chiccazzo comprerà più un gioco della serie e soprattutto c) brutti figli di puttana aver fatto uscire dei video molto diversi dalla versione pubblicata spacciandoli per buoni.