Vorrei sviluppare meglio un concetto che ho espresso ieri sera. Planetside2 è un conquest, un GROSSO conquest, quindi nel procedere alla conquista dei territori ci si può trovare in quattro condizioni principali :
1) netta superiorità numerica, in un territorio scarsamente difeso dove si prevale sui nemici rapidamente
2) equilibrio di forze, dove la situazione è incerta ed instabile con alternanze di possesso
3) stallo, dove palesemente nessuna delle due fazioni riesce a prevalere perchè entrambe le fazioni sono saldamente attestate e numerose
4) netta inferiorità numerica, dove non si può prevalere perchè anche conquistando qualcosa lo si perde subito dopo a causa del ritorno dei nemici
A mio modo di vedere il punto 4 è da evitare perchè inutile se non come blanda fonte di distrazione, il punto 3 è evidentemente inconcludente ed inutile se non per farmare punti (*) mentre la parte interessante del gioco è riuscire a portare la condizione 2 verso la condizione 1 ed ottenere la conquista. Mi rendo conto che semplifico molto ma se non c'è la conquista di obbiettivi od almeno copovolgimenti di fronte nell'arco di parecchi minuti è evidente che si è in stallo, come dicevo prima Planetside2 è un grosso conquest ed è affascinante sapere che si può assistere a battaglie di luci lampeggianti di centinaia di giocatori (con meno di 20fps) ma per scontri tra fanterie che richiedano skill ci sono ben altri giochi molto più tecnici come CoD o BF3, Planetside secondo me è altro.
(*)-Piccola nota sul farmare punti : capisco che i gadget siano parte dell'attrattiva del gioco ma passare il tempo a sparare da una parte all'altra di un cazzo di ponte inconquistabile continuando a morire ed uccidere per poi respawnare subito dopo e ricominciare a sparare in un gioco così scarsamente tecnico unicamente per farmare è veramente bestiale e spero vivamente che non sia questa la vostra visione di Planteside. Se la situazione si involve in stallo un esempio di comportamento strategicamente corretto (volendo continuare a puntare a quel territorio) potrebbe essere cercare di isolarlo conquistando i territori intorno ad esso, sembra scontato ma almeno due o tre volte a sera ho visto scontri in stallo per delle mezz'ore senza che nessuno prendesse l'iniziativa per uscire dallo stallo se non respawnando e morendo in ciclo continuo.