Mi sembra di ricordare che un paio d'anni fa hai avuto un problema analogo, poi ti sei fatto il PC nuovo, giusto?
Ora, se a distanza di un così "breve" tempo hai ancora un sacco di problemi significa che:
1° sei sfigato di bestia
2° non fai una regolare manutenzione del PC
Per il punto uno fatti fare una fattura da pube
per il punto due ti elenco un paio di (personalissimi) consigli.
- i componenti del pc si scaldano e troppo calore non giova, per cui occorre tenerne sotto controllo il raffreddamento.
Ventole, dissipatori ma anche tutto il resto dev' essere tenuto pulito almeno una (facciamo due) volta l'anno, e per pulito intendo, PC in mano te lo porti dove vuoi e lo soffi con l'aria compressa ma non quella delle bombolette, quella per gonfiare le gomme alla macchina. PC pulito = meno rogne, garantito.
- l'HD del pc è come una spunga, anche se ti sembra di averla strizzata per bene c'è sempre una gocciolina d'acqua che ti frega e gocciola per terra (questa me la devo segnare
) figurati se non la strizzi mai.
Usa quel che ti pare, fallo fare a qualcuno che ne capisce di più ma il SO va mantenuto pulito, con il dovuto paragone, come nel punto precedente. Pena, bè lo vedi tu stesso.
Prova a dargli una bella pulita, controlla che tutti i cablaggi siano apposto, anche una ram spstata di un micron può dare spettacolari schermate blu, e cerca di ripristinare con il cd di vista.
Se non riesci e non vuoi formatare per non perdere dati, pigliati un HD nuovo, gli metti il SO e fai partire la macchina, l'HD sputtanato lo colleghi come secondario, recuperi i dati e poi lo formatti.
goodl luck