Io mi sono sempre chiesto perche il mio Hard DIsk da 250 Gb ne contenesse in realtà di meno, dopo una brevissima ricerca ho scoperto questa cosa interessantissima che voglio condividere con voi!
"..Per comodità di calcolo i multipli del byte vengono generalmente arrotondati a potenze di 2 (benché questo sia formalmente sbagliato), invece che di 10; tale ambiguità ha portato l'IEC a definire nuovi prefissi per multipli binari; tali valori non sono comunque entrati nell'uso comune.
Questa ambiguità viene sfruttata a fini commerciali dai produttori di hard disk , utilizzando i "corretti ma poco in uso" multipli decimali, in modo tale da far figurare quantità maggiori: ad esempio, un hard disk da 80 GB nominali potrà effettivamente contenere solo 74,5 GiB(che non sta per Gigabyte ma per Gibibyte ).
Nel caso dei floppy "da 1 mega e 44" la situazione è ancora più complessa: possono infatti contenere 1440 KiB, ovvero 1,44 * 1000 * 1024 byte, mescolando irrimediabilmente le due accezioni.( )
Nella tabella seguente sono elencati i prefissi ufficiali IEC, i prefissi decimali spesso usati e la differenza percentuale tra i due."
il resto dell'articolo con la tabella lo trovate su.......http://it.wikipedia.org/wiki/Byte