Dopo la guida precedente sull'installazione e l'utilizzo di ACE, voglio spiegare come riuscire a centrare, in linea di Massima, un bersaglio, che si trovi più o meno distante.
Per quanto riguarda le distanze non molto elevate (Fino ai 300 metri metri), non dovrebbe esser difficile, semplicemente mirare e sparare, visto che il vento influenzerà di veramente poco la traiettoria del proiettile fino ai 200-250 metri. Per quanto riguarda le distanze successive, con fucili d'assalto (o comunque non di precisione), conviene provare al massimo 2-3 colpi, dopo di che avvicinarsi quanto possibile per facilitare il tiro, qualora avesse fallito precedentemente.
Invece, con un fucile di precisione, diventa tutto più complicato del solito, visto che, se non si ha molta esperienza, sarà difficile centrare un bersaglio a distanze elevate al primo colpo. Andiamo per ordine:
Per effettuare un tiro più o meno preciso, ci serve la distanza, l'elevazione e a maggior ragione la velocità del vento. Nelle immagini seguenti io utilizzerò un GLTDII SOFLAM per la distanza, un Kestrel 4500 per il vento e come fucile un TAC50 (Il mio preferito
).
Prima di tutto cerchiamo un posizione stabile e comoda, sdraiamoci, ed "apriamo" il nostro bipiede, se possibile, con Shift + Spacebar! Una volta individuato il bersaglio ci servirà la sua distanza, quindi utilizziamo il laser marker (GLTDII SOFLAM) per individuarla (Ci servirà una batteria per utilizzarla, quindi r per inserirla una volta in mira col GLTDII), clickando col tasto sx del mouse ci verrà segnalata la distanza in basso.
Ora ci serve la velocità del vento (m/s), apriamo il SIM e selezioniamo il Kestrel 4500. Clicckiamo sul tasto centrale del dispositivo per calibrarlo, poi una volta completato clickiamo sul tasto direzionale sinistro per ricevere la velocità in m/s
Io personalmente mi trovo meglio, una volta vista la velocità in m/s a guardare la freccia che appare con la combinazione Shift+K per trovare da che direzione viene il vento, invece che ragionare sui punti cardinali (Non che non li conosca <.<).
Una volta trovato il vento torniamo sul nostro bersaglio, apriamo il menù per impostare i MOA dell'ottica (anche se potremo farlo direttamente con le frecce direzionali), con Shift+V (utilizzabile solo quando si mira con un'ottica), e clickiamo su Open Table
Ora, dovremo impostare due dati: Elevazione e la velocità del vento, per poi trovare i giusti MOA.
La tabella ci sarà di gran aiuto, difatti come potete vedere con un target a 800 metri, dovremo aumentare i MOA dell'elevazione di 10.5 (possiamo sia scriverli, oppure tener premuto il tasto direzionale "su"), mentre per quanto riguarda il vento, ci basterà semplicemente calcolarlo in relazione al dato precedentemente ottenuto in m/s. Esempio: A 1100 metri ho un elevazione di 24 moa, e mi dice che dovrò impostare 4 MOA
QUALORA AVESSI una velocità del vento di 4 m/s verso sinistra. Siccome io avevo un vento che tirava verso destra con la velocità di 2.4 m/s, ho semplicemente diviso entrambi i valori (4 e 2.4) trà di loro, in modo da ottenere, più o meno, i MOA da mettere su Windage ( numero negativo qualora ci fosse il vento verso destra, e numero positivo qualora ci fosse vento verso sinistra).
Purtroppo so che quest'ultima parte è stata un pò confusa, ma mi è un pò difficile spiegarlo al meglio!
Spero sia stato utile a tutto il clan EI!
See ya!