Dato che oramai questa serie di giochi è diventata per me peggio della droga, via con tutto quello che si sà sul terzo capitolo
Il gioco ci vedra nei panni del buon shepard alle prese di nuovo con i Raziatori, questa volta belli incazzati e vogliosi di ammazzare tutto quello che gli capita a tiro.
Mass Effect 3 sarà un vero e proprio calcio nei denti: istantaneamente doloroso, deturpante e dalla complessa convalescenza sul lungo periodo. Già preoccupati per come si sono concluse le cose nel capitolo precedente, ulteriormente allertati dal DLC “Arrival”, vedrete concretizzarsi sin dall’incipit ogni vostro brutto presentimento. Non avrete il tempo per godervi la pace così duramente conquistata, tanto meno ne avrete per assopirvi nella riconoscenza e adulazione dell’umanità. Purtroppo infatti, sempre richiamando il calcio nei denti di cui sopra, la situazione sarà disperata e irrimediabilmente compromessa sin da subito. I Razziatori hanno raggiunto la Terra e la stanno conquistando con una velocità e una facilità imbarazzante. Londra, New York, l’intero Giappone, tutto brucia e muore sotto la potenza devastatrice delle gigantesche navi-esseri senzienti che rappresentano l’essenza stessa di questa razza aliena. L’impotenza delle forze di difesa tocca chiunque, persino lui, l’eroe dell’umanità, il primo Spettro della nostra specie: il Comandante Shepard.
Si delinea immediatamente il leit-motiv dell’intera avventura: nessuno da solo può sconfiggere i Razziatori e la fuga sarà spesso l’unica scelta possibile. Sì, avete capito bene: nessuna eroica resistenza, nessun deus ex-machina che giunge dai cieli sempre più gonfi di cenere per salvare baracca e burattini. Schiacciato come una qualsiasi formica e reso inoffensivo, al nostro non resterà altro da fare se non abbandonare il proprio pianeta con la promessa di tornare per liberarla. Se già Mass Effect 2 ci aveva introdotti in un’atmosfera spesso straziante, culminata nella terribile “missione suicida”, il terzo episodio non intende mollare la presa per un solo attimo. Anzi, alla disperazione per le perdite, aggiunge il senso di impotenza che spesso vi costringerà a ricalcolare in fretta e furia la rotta della Normandy per evitare i Razziatori che intanto si propagano come un cancro per tutta la Galassia.
Del resto i fan della serie si ricorderanno bene la difficoltà provata nell’abbattere la Sovereign: cosa fare contro centinaia di navi uguali che attaccano tutte in una volta? Se nell’episodio passato si era trattato di mettere insieme un team, questa volta dovrete darvi da fare per unire l’intera Galassia sia nella battaglia per la Terra, che per eliminare i Razziatori una volta per tutte. Come in passato Shepard vagherà in lungo e in largo nel tentativo di convincere ogni razza aliena per supportarlo nella guerra.
Tuttavia le cose non andranno come facilmente pronosticabile. Non si tratterà solamente di scambiare l’appoggio militare, con la risoluzione della quest di turno. E’ vero che tra Krogan e Salarian c’è un po’ di tensione per via della Genofagia, che i Quarian cercano sempre di tornare sul loro pianeta natale e che servirebbe proprio qualcuno che risolvesse queste questioni rimaste in sospeso, ma non illudetevi che basterà fare gli eroi per convincere chiunque a seguirvi in uno scontro suicida. Bioware ci tiene ad allertare il suo pubblico: non si tratterà di un’avventura lineare, in cui verrete seguiti passo dopo passo. Innanzi tutto Shepard dovrà anche preoccuparsi di Cerberus, che si divertirà di tanto in tanto a tendervi qualche imboscata. Inoltre il gioco di alleanze potrebbe spesso subire battute di arresto o veri e propri dietro-front. In altri termini, ognuno di voi sarà il fautore di tutta una serie di decisioni che, tirando in ballo anche quelle compiute nei capitoli passati, determineranno le condizioni dello scontro finale. E’ impossibile allora non farsi prendere da un attimo di imbarazzo di fronte alla grandezza dell’impianto narrativo messo in piedi da Bioware nel corso di tre capitoli: tutto, anche ciò che apparentemente era stato abbandonato nel primo Mass Effect, avrà ripercussioni e dirette conseguenze.
Ciò, ovviamente, non risparmierà nemmeno il cast sul quale farà affidamento il gioco. Innanzi tutto, pur non essendo un vero e proprio personaggio, tornerà nuovamente la Normandy. Perso il supporto di Cerberus, la nave ha subito un ulteriore ampliamento e potenziamento grazie ad un’iniziativa finanziata dall’Alleanza stessa. Sempre relativamente all’astronave di Shepard, si parla di un coinvolgimento diretto del carismatico Capitano Anderson. Purtroppo Bioware non ha voluto sbilanciarsi su questo punto, ma potrebbe ricoprire un ruolo ancor più importante in Mass Effect 3. Confermate invece, le presenze di Liara, Garrus (solo se sopravvissuto), Ashley (o Kaidan), Wrex, Mordin, Legion, Udina e L’Uomo Misterioso. Naturalmente non tutti saranno arruolabili nel party, mentre alcuni potrebbero seguirvi solo per una o un paio di missioni prima di ritornare sui propri passi.
Cercando di tirare una conclusione, insomma, Bioware sembra prepararsi a un capitolo mastodontico dal punto di vista narrativo. Se il primo episodio è servito da gigantesca introduzione all’universo di Mass Effect e il secondo per gettare una pesante ombra su tutto, quello conclusivo promette di ripescare dal passato, sviluppare ulteriormente i percorsi narrativi di ciascun personaggio e di farci pesare maggiormente ogni scelta intrapresa.
Video:
Data d'uscita 9/03/12 inoltre per i malati:
-Contenitore metallico con artwork commemorativo del comandante Shepard
-Art Book di 70 pagine con copertina rigida con centinaia di illustrazioni uniche direttamentedal team di sviluppo di -BioWare, più un esclusivo 4 × 6 di stampa litografica con un pezzo di artwork unico nel suo genere.
-Fumetti di Mass Effect in edizione limitata della Dark Horse Comics, completo di copertina unica
Amazon ha messo in vendita l’edizione a 79,99 dollari (circa 69 euri)
Spaziogames ha scritto:
Casey Hudson, Executive Producer della serie Mass Effect, ha rivelato durante una recente intervista che l'azienda comunicherà nei prossimi giorni alcune informazioni riguardo il rilascio di una demo di Mass Effect 3. Cogliamo l'occasione per ricordarvi che il titolo sarà disponibile dal giorno 6 marzo 2012 per Pc, Xbox360 e PlayStation3