Allora dopo le mie belle 12 ore di gioco, e 3 campagne iniziate da 0 dopo essere stato inchiappetato duramente, posso cominciare a trarne le prime conclusioni:
tralasciamo per ora la veste grafica, l'ia è stata notevolmente migliorata, rispetto a quella di empire, dove le nazioni minori se ne stavano a culo seduto a bersi i caffè, qui invece tira fuori le katane e ti affetta con una cattiveria inimmaginabile!
Nella mappa strategica i vari clan cominciano ad attacarti se la tua potenza militare non è adeguata e il tuo onore è basso, se invece comincia a prenderle comincia a trattare con la diplomazia.
Stamattina il mio clan rivale si è spontaneamente offerto come vassallo, offrendomi anche uno dei suoi figli come ostaggio, per garanzia, grazie al quale sono riuscito a farmi affiancare in guerra con un clan suo confinante.
La diplomazia funziona, MIRACOLO!
Per quanto riguarda la parte di battaglie, scordati quella cretina ia di Empire, la nuova capisce come sfruttare il terreno, dato che se c'è una collina, manda i suoi arcieri in posizione sopraelevata per un tiro migliore, se ha un bosco nasconde le sue unità per le imboscate! Inoltre usa eserciti abbastanza bilanciati, ma veramente grossi!
Nella battaglia di stamattina ho mosso le mie unità di samurai d'elite vicino ad un bosco, per una bella imboscata mentre il resto dei contadini li ho messi su una collina come esca; bene l'ia ha diviso l'armata in 2, una all'attaco della collina, l'altra a guardia del bosco dove avevo nascosto le unità (aveva visto che le posizionavo lì, ma non sapeva bene dove) e non li spostava, sono stato io che ho dovuto muoverli, dato che i contadini le stavano prendendo!
Sono molto soddisfatto di questo gioco, sarà anche colpa del momentaneo stato di "Fan-boy" esaltato!
Io farei un plauso alle animazioni da battaglia, perdo un sacco di uomini solo perchè mi fermo a vedere tutte le azioni delle unità! Vedere un unità di cavalieri samurai che in corsa incocca le frecce e le lancia, è indescivibile
In più ritornano i filmati introduttivi, i discorsi dei generali, le missioni (completarle conferisce bonus come incutere terrore nei nemici o ridurre i costi delle unità per determinate stagioni);i personaggi acquistano esperienza e sbloccano abilità (stile gdr); le risorse rare possono influenzare l'intera campagna, e se non possiamo averle possiamo scambiarle (stile Civilization). Il multy non lo provato ancora.
Per ora posso dire di essere pienamente soddisfatto.