Allora provata la demo che concede:
-una breve campagna tutorial
-3 battaglie tutorial
-una battaglia storica
Mappa molto dettagliata a livelli maniacali, inoltre la parte della stessa che non è mai stata esplorata apparirà come un foglio cartaceo molto zen, che mi ricorda il primo shogun; ritorno delle risorse limitanti (se non ho i cavalli non posso fare cavalleria decente); possibilità di ruotare la mappa di gioco; aspetto gestionale identico ad Empire (preferivo il vecchio); diplomazia ampliata con nuove possibilità, ma non ho veramente visto se l'ia nella diplomazia è stata veramente migliorata.
Le battaglie graficamente sono da brivido, soldati dettagliati anche a livello medio; animazioni dei soldati sublime (vederli combattere corpo a corpo è veramente una gioia per gli occhi) oppure vedere i cavalieri disarcinati che tornano a combattere a piedi o vedere come gli arcieri incocchino una freccia o come i feriti si muovano sul campo di battaglia!
Per quanto riguarda le battaglie al nocciolo: la cavalleria torna ad essere devastante dal fianco (non come quella feudale), unità personalmente un tantino troppo veloci, assedi totalmente rivisti e migliorati in cui non vi sono più scale e torri ma sono le unità a scalarle direttamente (sembra strano ma nel periodo sengoku accadeva questo) rendendosi vulnerabili dal tiro degli arcieri disposti sopra; presenza di piccole "bandiere" che se conquistate fanno passare la porta o la torre dalla nostra parte (oppure la si brucia); l'ia mi è sembrata abbastanza combetitiva, è riuscita ad infliggermi numerose perdite al primo giro.
Stesso dicasi per la battaglia storica, di cui non vi anticiperò nulla, ma anche qui l'IA è riuscita a battermi ma non per abilità ma per un altra caratteristica, la superiorità numerica.
La demo mi ha dato buone impressioni, sicuramente non mi pare un redivivo empire, ma chissà.
Consiglio a chi interessato di scaricare e provare la demo, per trarne personalemte le proprie conclusioni.