Punti salienti:
-La campagna singleplayer inizierà nel 1545,un punto di svolta per il feudalesimo nipponico.
-ci saranno 9 diversi clan giocabili(*) più un decimo gestito e controllato interamente dai ninja(probabilmente il clan Mori della limited edition)
-combattimenti ravvicinati con le navi
-il clan con cui giocherai inizierà con 1o 2 province e dovrai esplorare il terreno più velocemente con le tue armate o le tue navi per prenderlo.
-più diventerai potente più i tuoi avversari saranno diffidenti e sospettosi,solo prendendo Kyoto(la residenza dell’ imperatore,ndt) la situazione cambierà!
- la mappa di campagna è stata sostanzialmente impostata come quella di Napoleon Total War e per la prima volta nella serie la si potrà ruotare di camera
- le spiagge costiere della mappa strategica sono incredibili con un profondo verde marino e con la penisola illuminata dagli alberi di ciliegio
- i discorsi dei generali saranno in giapponese tradizionale
-la polvere da sparo sarà offerta da una fazione europea,se la accetti avrai un’ importante vantaggio militare ,ma per ordinare le munizioni dovrai convertire la tua fazione al cristianesimo ,irritando però le altre fazioni.
- l’ amministrazione dei tuoi territori sarà gestito attraverso i “sovrintendenti”( come i ministri di Napoleon) potrai scegliergli tra i generali con speciali abilità nella guerra,nell’ economia, rifornimenti e sviluppo ecc, migliorando con maggior vigore l’ economia e la tua fazione.
- ci saranno 3 agenti: ninja;geisha e metsuke della polizia segreta, e maggiori scene di assassinio, le quali saranno influenzate dall’ ambiente in cui si svolge l’ azione e dall’ abilità del tuo agente.
- il clima,il tempo e la temperatura influiranno dannosamente sulle tue truppe.
- durante le battaglie se sparerai agli edifici essi si degraderanno,mentre la pioggia creerà fango e pozzanghere e renderà il terreno paludoso. .
- incremento del numero di poligoni per ogni singolo soldato e un raddoppio dei loro movimenti,inoltre per la motion capture si sono avvalsi della collaborazione della British Kendo Association.
(*)I clan finora visti nelle varie preview/immagini sono:Shimazu,Takeda,Uesugi,Chosokabe,Masamune,Hojo,Imagawa
Miglioramento dell'IA.
Miglioramento degli assedi,gli assedi non saranno più uno scontro frontale tra i due eserciti,bisognerà difendere più punti strategici.
Shogun 2 potrà girare anche su Pc non tanto vecchi.
La Padronanza delle Arti “Mastery of the Arts” avrà due vie,la via del Chi e del Bushido,la via del Chi ci permette d'avere bonus fiscali e bonus sulla felicità dei nostri sudditi;mentre la via del Bushido ci permette di sbloccare le ricerche militari (Frecce infuocate,ecc..).Non sarà possibile sbloccare tutte le ricerche/arti,bisognerà specializzarsi in determinati punti.
Come è già stato detto nelle precedenti interviste e Preview,il cibo sarà un aspetto fondamentale in Shogun 2,limiterà la nostra crescita e per creare un grande esercito bisogna prima avere un approvvigionamento adeguato di cibo,per poter reclutare bisognerà avere una quantità di cibo molto alta.
Le rotte commerciali saranno soprattutto terrestri.
è possibile aggiornare i castelli in roccaforti,le dimensioni del nostro insediamento determinerà la quantità di slot dove potremo costruire gli eventuali edifici all'interno dell'insediamento.
Le cittadine che erano presenti in Napoleon e in Empire sono state modificate ora sono come delle aziende agricole(nella mappa della campagna le potete vedere).
Ampio ventaglio di decisioni da prendere,ci saranno decisioni da prendere quando accadranno disastri naturali(vulcani,terremoti,ecc..),quando elimineremo un Clan dovremo decidere se assoldare o no i samurai superstiti che se assoldati diventeranno dei Ronin al nostro servizio naturalmente non molto fedeli al nostro Clan,si potranno anche uccidere se non potremo assoldarli,e se non saranno assoldati dal nostro Clan potranno diventare un armata di Briganti che devasterà il territorio circostante,ci sarà anche come è già stato detto anche la decisione che riguarda la religione dove bisogna scegliere se abbracciare o no il Cristianesimo.
Maggiori sviluppi del Multiplayer.
Possibile implementazione di raid sulle rotte commerciali.
Gli eroi saranno delle unità d'elite che se utilizzate in battaglia potranno sbilanciare a nostro favore le sorti dello scontro,per reclutare gli eroi serviranno gli edifici maggiori "leggendari" e moltissime risorse.
Miglioramento dell'IA della campagna.
Inserisco quì la parte importante dell'articolo che riguarda il modding.
La mappa di battaglia sarà una divoratrice di risorse?Shogun 2 avrà bisogno di una GPU con potenza significativa?
Noi ci riferiamo quasi ai requisiti di Napoleon,così molto di quello che abbiamo fatto in termini di motore grafico è sotto quel genere di cose. Anche se noi non abbiamo ancora finalizzato i requisiti di sistema,ovviamente più la tua macchina è potente,più potrai scalare (di grafica).
Quali miglioramenti sono stati apportati all’ IA?
L’ IA esaminerà costantemente la situazione,proverà a contrastarti con le sue proprie unità. Mediante l’ IA,è davvero una gran cosa per noi.Con Empire ci fù un gran parlare sulla stampa riguardo all’ IA, in realtà è davvero difficile creare un’ IA da campo di battaglia,ci sono così tante variabili,è molto difficile farne una con un comportamento simile all’ uomo. Ma ci stiamo avvicinando ogni volta che ci lavoriamo su. Mike Simpson il nostro direttore creativo ha sostanzialmento detto che, il gioco non uscirà finchè l’ IA non sarà perfetta.Vogliamo realizzare un gioco di cui esserne fieri.Noi non vogliamo un’ IA insicura,non la vogliamo con un comportamento incomprensibile.Alcune di queste operano logicamente quando tu esamini la logica dell’ IA,ma appaiono davvero stupide al giocatore umano.Si tratta di trovare logisticamente quell’ equilibrio per renderla la migliore ad imitare il comportamento umano.Ma noi ci assicureremo che Shogun abbia la migliore IA possibile.Questo è l’ obiettivo.
Quali modifiche sono state apportate all’ IA sul campo di battaglia?
L’ IA è adesso piuttosto attiva. Abbiamo analizzato lasituazione sul campo di battaglia.Esaminerà le situazioni e ne aprofitterà.Quindi potrai aspettarti di vedere la cavalleria muoversi molto più risolutamente e cercando di aggirare i tuoi fianchi.Adesso avremo anche un sistema di visuale,così l’ IA non sarà statica. Farà il punto per capire se è possibile vedere te o le tue unità.Ti dirà ad esempio se sei coperto da una collina, piuttosto che sapere telepaticamente se tu sia li. Così ti sarà possibile usare le colline e gli oggetti (muri,alberi)e nascondere dietro le tue truppe.
Modalità mappa di campagna,ci sono state eventuali modifiche all’ IA?
In linea principale noi abbiamo avuto problemi con le invasioni navali.Ma ci abbiamo lavorato , vi è uno stimolo diverso per ogni differente clan.Alcuni favoriranno le difese costiere, ma questa volta l’ IA pianificherà un combattimento.Li vi sentirete come se ci fosse una forte sfida.Qualunque sia il vostro punto di partenza nel gioco, andrete ad affrontare lungo la via alcune sfide abbastanza aspre.I clan nemici spieranno le vostre armate,l’ IA userà gli agenti molto più efficacemente.L’ IA può fare alcune cose molto ingegnose con loro.
Novità sul multiplayer?
E’ ancora presto per dirlo, negli altri giochi total war il multiplayer si provava a impostarlo un po’ alla fine.Con Shogun 2 le categorie del multiplayer saranno parte integrante del gioco.Sarà fortemente evidenziato.
Rispetto ai precedenti titoli la cavalleria adesso sarà più potente?
Dipende dal tipo di unità contro cui è.Abbiamo provato a farla molto più completa.Nei concetti di guerra giapponesi la cavalleria era abbastanza potente.Abbiamo cercato di rispecchiare ciò per quanto possiblie.Con Empire e Napoleon la cavalleria non era forse assai utile come lo era negli altri titoli.Noi vogliamo che si percepisca un’ epica carica di cavalleria.