sistemi di raffreddamenteo!!!
NEC Corporation ha annunciato di aver sviluppato un sistema di raffreddamento di tipo phase change che è capace, secondo le dichiarazioni del colosso giapponese, di utilizzare il 60% di energia in meno rispetto ad un sistema di raffreddamento a liquido ed l'80% in meno rispetto ad un sistema tradizionale ad aria.
Punto cruciale del sistema è il fluido che viene utilizzato nel circuito interno per il trasferimento del calore dalla CPU al radiatore. NEC ha utilizzato un sostituto liquido del CFC che ha un punto di ebollizione a 50°C: quando il fluido raggiunge questa temperatura evapora e trasferisce il calore verso il radiatore del sistema.
Una volta che il vapore viene raffreddato dal radiatore, che disperde il calore nell'aria, il fluido condensa e ritorna allo stato liquido, ripetendo il processo. Secondo le dichiarazioni di NEC, la ventola abbinata al radiatore può operare ad una velocità di rotazione inferiore a quella delle soluzioni tradizionali. Il sistema, inoltre, sarebbe del 70% più economico per quanto riguarda i costi di produzione.
L'obiettivo di NEC è quello di realizzarne, il prossimo anno, una versione commerciale da utilizzare per i sistemi destinati ai datacenter, dove un sistema di raffreddamento di questo tipo potrebbe essere in grado di portare ad un risparmio complessivo, in termini di costi di gestione e mantenimento, di oltre il 40%.
Il sistema, sviluppato in collaborazione con il New Energy and Industrial Technology Development Organization, sarà inizialmente utilizzato internamente da NEC. Attualmente non è prevista una versione del dispositivo destinata al mercato consumer.
Link http://www.hwupgrade.it/news/cpu/sistem ... 32450.html