Rome Total Realism VII: Fate of Empires
Dulces et decorum est pro patria mori (Orazio)
Oggi sotto i riflettori pongo Rome Total Realism VII: Fate of Empires, mod che al solo avvio mi ha colpito intensamente!
Ma andiamo con calma, di cosa tratta?
Sviluppata dallo stesso team di Rome Total realism 6.0 (grazie spad per avermene parlato) non prende più in considerazione la solita campagna di Rome liscio, bensì si concentra sull'area mediterranea, partendo dal 208 a.c. e prendendo in considerazione il periodo prima e post guerre puniche!
Chi troviamo a darsi battaglia?
Fazioni Principali (nonché uniche giocabili):
-SPQR (è la roma degli inizi, repubblicana, quindi niente legionari, bensì i buoni e vecchi astati, principi etc.)
-Repubblica di Cartagine ( )
-Reame dell'Epiro
-Galli cisalpini
-Celtiberia
-Reame di Masyll (numidi)
Fazioni secondari (non giocabili):
-Poleis autonome (greci)
-Dinastie autonome
-Barbari
Detto questo perché scegliere questo mod?
Principalmente per il lavoro maniacale che lo ha fatto nascere, soprattutto per l'accuratezza storica di unità, caratterizzazione delle fazioni etc.
Ma andiamo per gradi, parliamo della sezione principale e più interessante: Battaglie!
se bf2 sta a PR, RTW sta a FoE
Nono non sto esagerando, è veramente così!
Ma perché? Lo fai solo per farmelo scaricare?
No (ma in parte si ) !Prima di tutto il fattore terreno: combattere in salita o in un bosco ora è veramente tutta un altra cosa, sia per la vera importanza del nascondere le unità, sia per la protezione che gli alberi danno dalla carica della cavalleria, dal tiro di giavellotti etc. e dal impacciamento che da alle unità che combattono in essa. Stesso discorso per il tempo (atmosferico).
Le unità: la mia faccia alla prima battaglia ! Sono veramente curate sotto ogni aspetto estetico! (guardare le immagini che parlano da se, cliccate per ingrandirle, erano troppo grosse)
http://yfrog.com/78fantipunicitphttp://yfrog.com/78principiphttp://yfrog.com/78equitipretorianiphttp://yfrog.com/78oplitipp
Per il loro bilanciamento è stata adottata un opzione molto astuta, innalzare le statiche di difesa e lasciare inalterate quelle di attacco, ergo le battaglie sono mooooooolto più tattiche, visto che se ora un unità che fa uso della tattica oplitica (niente falange macedone, ma combatte nello stile del film 300 per intenderi) e dura a morire, un semplice attacco dal dietro della più scarsa delle tue unità può davvero farti ribaltare la partita!
Avere unità fresche è un ulteriore asso nella manica nelle battaglie
La cavalleria è potente nelle cariche ma non dura nel corpo a corpo, conta meno uomini e costa un patrimonio, quindi bisogna scegliere bene quando usarla e come.
Niente più arcieri lameri, ne schermagliatori Terminetor! Si usa la tattica!
Sisi come no direte voi!
Già la prima battaglia tra me (Cartagine) e nemici (ribelli ) si è risolta nella fantastica schermata di sconfitta , seguita da un secondo tentativo conclusosi con vittoria (85 % dell'armata andata al macello) conclusa da una terza ed ultimo tentativo (50% di vittime ), quindi non dico baggianate!
Cosa aggiunge poi questo mod... tante cose, davvero troppe di cui dirò poco:
-Economia completamente rivista, niente più classici edifici, ma un sistema veramente ostico, che vi invito a scoprire (e ad aiutami a comprendere)
-suddivisione delle città in micro e macro insediamenti con forti peculiarità (micro introiti contenuti ma sicuri, macro esorbitanti entrate o esorbitanti perdite)
-script eccezzionali, niente più battaglie storiche a parte, le si combatte direttamente durante la campagna (già ad inizio campagna si partecipa alla battaglia di Heraclea tra Pirro dell'Epiro e il console Publio Valerio Levino)
e tanto altro (perdonatemi sono 4 gg che ci sto giocando )
Per il discorso IA noto molti passi avanti, ma non è sicuramente al livello di un giocatore che sappia per lo meno destreggiarsi abilmente sia a livello tattico che strategico!
Link:FoE 1.1 + Patch 1.3
Manuale(inglese)
Vi lascio ad un filmato di battaglia, giusto per fare venire l'acquolina in bocca, oltre che ad un paio di immagini!