Ragazzi la nvidea anche se con Hardware a volte inferiore andrà meglio in prestazione delle ati perchè si è comprata la collaborazione di quasi tutte le case dei giochi,dei sistemi operativi tra cui win e affiliati,e anche dell'hardware di contorno tra cui intel e i vari cipset delle mb.
Anni fa questo favoritismo non era cosi accentuato,e si poteva comprare benissimo un ati avendo una qualità visiva migliore (e' visibilissima la differenza anche solo di scala cromatica di colore,tra le 2 a favore di ati,con ati il tutto sembra piu reale più vivo e definito e questo è dichiarato anche da tutti i test qualitativi).
Oggi a parer mio conviene prendere nvidea,sopratutto per il fattore compatibilità driver...io l'hanno scorso ho rinnovato il compiuter e presi ati perchè l'ho sempre preferita visivamente ed aveva componenti hw superiori almeno sulla carta,però non vi dico i problemi di driver,blocchi,Crasc,incompatibilità ecc......
Quindi poi anche se un po a malinquore sono passato a nvidea con un gtx 295 dell'asus versione singolo pcb(che appena uscita costava parecchio),e tutti i problemi sono scomparsi,piena compatibilità,nesun Crasc o altro anche se la qualità visiva è quella che è.
Poi anche con questo PhysX nvidea a messo altre restrizioni ad ati...
Questo è un momento un po brutto per tutto l'hw ,sia per le schede video perche ati ha gia lanciato la sua proposta dx11(non ha senso prendere una scheda dx10 ora come ora)e sia perchè fra pochissimo nvidea lancera le sue proposte che guardacaso sicuramente andranno meglio ma non tanto per una superiorità hw ma per una migliore copatibilità software che permette di sfruttare meglio le potenzialità stesse della scheeda.
Nel campo delle schede madri la situazione è bruttissima,la principale proposta per gamer di asus (asus rampage 2 extreme)Republic of Gamers sta per lasciare il posto alla nuova revisone la rampage 3 che però implementa sostanzialmente solo delle porte usb3(attualmente inutili) e delle porte sata 3(inutili perchè ancora si satura la banda dei sta 2 con gli hd presenti al momento).Quindi per chi ha gia la rampage 2 non comviene passare alla rampage 3 spendere 400 euro per avere dei supporti ora inutili e nemmeno nativi,e per chi ha un pc datato non conviene passare alla rampage 3 e spendere 400 euro quando tra poch imesi (agli inizi del 2011)uscirà il nuovo Socket .
Cmq se io mi dovessi rifare il pc in questo momento senza poter aspettare nemmeno un mese sceglerei come MB la gigabite ud7(che suppergiù ha le stesse caratteristiche della rampage3 che sta uscendo ma con prezzo molto più contenuto) come scheda video una ati dx11 (da sceglere in base al budget) delle ddr3 di qualità io personalmente ho delle gskill 2000mhz cl8(utilizzate però a 1600mhz 6 6 6 15) ma se si vuole risparmiare si possono prendere benissimo delle DDR3 1600Mhz PC12800 6GB G.Skill Trident 6GBTD CL6 (3x2GB) ,come alimentatore almeno un corsair modulare 1000w.Come hd si possono puntare dei wd serie black in raid 0 (raggiungendo cosi delle prestazioni superiori ai raptor non in raid),come procio stanno per uscire gli esa core (è un altro momento brutto) ma se si ha fretta punterei su un core i7 per poi portarlo a 3,2mhz con un leggero oc,come sistema di raffreddamento è uscito Cooled By Noctua NH-D14 che a buon prezzo supera molti impianti lc di medio livello ed è tutto incluso pure di ventole,superando anche il vecchio re dei dissipatori ad aria ifix14,che però con 3 ventole forse ancora mantiene il trono
.