Come il titolo originario, Mafia 2 immerge i giocatori in una intrigante sceneggiatura ambientata tra i tardi anni '40 e i primi anni '50, con l'aggiunta che il passare del tempo si rifletterà attivamente sul mondo di gioco.
Il giocatore interpreterà Vito Scarletta, un ex soldato appena tornato in patria dopo la seconda guerra mondiale e desideroso di fare fortuna, che tenterà la scalata di una famiglia mafiosa
Questo seguito previsto per PlayStation 3, Xbox 360 e PC, proporrà una story-line estremamente coinvolgente ed una meccanica di gioco maggiormente improntata all'azione.
La mappa sarà da subito esplorabile in tutta la sua grandezza e il giocatore dovrà affrontare oltre alle missioni principali anche delle missioni secondarie.
Sviluppato da Illusion Softworks, Mafia II è un gioco d'azione che ci riporta negli ambienti della malavita organizzata.
Mafia 2 proseguirà nel solco segnato dal primo capitolo, con una tipica azione in stile Grand Theft Auto, articolata tra fasi di gameplay a bordo di mezzi e altre a piedi, ambientata in uno scenario americano degli anni 40-50, con una trama spettacolare e personaggi profondi oltre ad un gameplay insuperabile.
La data d'uscita dovrebbe essere il 23/04/2010 anche se, altre fonti dicono che invece si andrà ad inserire circa a metà del 2010 e quindi il titolo dovrebbe esordire più o meno tra il mese di maggio e quello di luglio.
[da multiplayer.com]
per me Mafia rimane uno dei giochi più bello mai giocato!