CRAZYCOW ha scritto:A parte il fatto che è buona norma scrivere la fonte da cui hai attinto nel tuo maldestro tentativo di propinarci come tua opinione un banalissimo copia e incolla, tutto quello che c'è scritto nel tuo post non corrisponde assolutamente a quanto da me riscontrato nella mia esperienza.
Ho un case della Coolermaster studiato appunto per quel sistema, ma prima tenevo il radiatore poggiato sul vecchio case, all'esterno, e ti assicuro che il rumore non è per nulla paragonabile a quello di un dissipatore moderno o di una qualsiasi ventola, se mi metto nel mio studio a porta aperta, sento il rumore del pc del piano di sotto di mia moglie più del mio che ho davanti... Per quanto riguarda il raffreddamento, forse prendendo il computer e mettendolo nel bel mezzo dei monsoni, si ha lo stesso effetto di un impianto lc con dei normali dissipatori, la mia cpu non va mai oltre i 29/30°d'estate.
Inoltre a mio parere uno dei principali motivi per un passaggio ad un impianto di raffreddamento a liquido, è il posizionamento del pc all'interno della stanza: va osservato bene il luogo in cui si posiziona, se è esposto al normale ricambio d'aria o posizionato in una "zona morta" inoltre, il motivo principale del mio passaggio al liquid cooler è stato il mobiletto del mio pc, praticamente il case veniva incassato nel mobile e, ad eccezione della parte posteriore, non aveva spazio sufficente per garantire un ricircolo d'aria nuova sui fianchi, dove è solitamente orientato il dissipatore cpu.
Sono certo di quello che dico e posso provarlo quando vuoi!
Cmq non mi sembra il caso di rispondere in modo cosi aggressivo,io non ho fatto nessun copia e incolla ed una fonte l'ho citata(dove ci sono anche paragoni molto importanti)!Sono sicuro di me stesso e quando so una cosa difendo la mia idea a tutto spiano,e se qualcuno mi mette davanti prove che quello che dico è sbagliato sono propensissimo a dire che ho sbagliato o altro.
Le Ventole di nuova generazione girano su cuscinetti molto precisi con bassisimo tenore di attrito ed hanno una forma tale delle pale che riescono a spostare un gran volume d'aria con pochi giri e poco rumore,e sono prodotte anche con plastiche speciali alcune prodotte anche dalla bayer famosa casa farmaceutica,e possono lavorare anche se in presenza di acqua(anche se ce ne frega poco).
Se proprio lo desideri posso postarti decine di siti con recenzioni seire e di tutto rispetto che sostengono quello che dico.
La posizione del case conta tanto sia se il raffreddamento è lc o ac il calore deve dissipare in qualche modo,sia che esca da delle alette di un dissipatore ad aria sia che esca dalle alette di un radiatore,l'acqua è solo il mezzo tramite il quale si ha lo scambio di calore ma poi sempre al radiatore va a finire .
Poi molti dei kit in commercio sarebbero tutti da rifare in quanto presentano molte imperfezioni di fusione all'interno dei giunti e molte superficii lisce troppo lisce,entrambi i difetti disturbano il flusso laminare(che sicuramente conoscerai)che è il flusso che si viene a creare all'interno di una sezione cilindrica in cui passa un liquido,un flusso che puo essere rappresentato come una grande freccia vettore con la punta verso il centro dove si ha la maggiore velocità del flusso.
La superfice troppo liscia non permette la formazione dello strato limite e quindi il flusso subira una perturbazione e si avrà
un flusso turbolento,cosi come le bave esendo degli ostacoli al flusso non permettono la formazione del flusso laminare ottimale ma si avra sempre un flusso perturbato e quindi turbolendo,tutto a discapito della capacità refrigerante del sistema....
La lezioncina non l'ho copiata da nessuna parte è solo frutto di esperienza e studio....
Sono rimasto solo un po male di essere stato giudicato un propinatore di stupidagini e copione da 4 soldi