freetrack

Discussioni su eventuali problemi tecnici.

freetrack

Messaggiodi Belphagor[ITA] inviato venerdì 6 novembre 2009, 13:52

Ciao ragazzi qualcuno di voi si è cimentato nella costruzione del trackir con freetrack?
se sei incerto, tieni aperto!
Belphagor[ITA]
Appena registrato
Appena registrato

Gioco preferito: BF2
Ruolo in-game: Medico

Re: freetrack

Messaggiodi ElPube inviato venerdì 6 novembre 2009, 14:26

Io.
Immagine
ElPube
Responsabile PR.IT
Responsabile PR.IT

Gioco preferito: Giocare al dottore
Ruolo in-game: dottore

Messaggiodi HenryGale77 inviato venerdì 6 novembre 2009, 15:00

io ho fatto alcune prove prima di prendermi il trackir.
Diciamo che farlo con la webcam ha senso puramente "accademico" xchè per quanto la ricezione dei segnali IR può essere buona, alla fine i calcoli per processarlo incidono notevolmente sulla CPU, quindi ne risentono le prestazioni dei giochi, che poi sono il fine ultimo di tutta la faccenda.
Ha più senso invece utilizzare un wiimote come ricevitore, collegandolo al computer via bluetooth. Se non hai già una wii, il wiimote comunque costicchia, quindi... In ogni caso il wiimote alleggerisce di molto la cpu, ha un framerate molto più alto, 100 fps contro i circa 30 della webcam. Ho visto su youtube situazioni in cui funzionava discretamente sulle canoniche due assi, tipo guarda su guarda giu, destra e sinistra, mentre ho letto che con i 6 assi ci sono molte imperfezioni che rendono le cose ingiocabili. In ogni caso non tutti i giochi che supportano trackir supportano altresì freetrack (in primis arma II, che lo supporta solamente tramite un .exe patchato (quindi probabilmente tanti casini in multiplayer).
Guardacaso a me è arrivato ieri il trackir, l'ho provato un po', dopo i primi 10 minuti che capisci come usarlo ti scordi di avercelo in testa. Economicamente è una botta in fronte, non c'è che dire, 150 euro sono tanti, anche pensando che in america costa 150 dollari.
Immagine
HenryGale77
Membro [EI] inattivo
Membro [EI] inattivo

Gioco preferito: BF2, BF2-PR, Arma II
Xfire: henrygale77

Messaggiodi Belphagor[ITA] inviato venerdì 6 novembre 2009, 17:53

infatto Henry mi ha dato l'ispirazione il tuo post e quindi chiedevo, piu' che altro in situazioni di volo in PR o Arma II sarà uno spettacolo... penso ai jet in BF2 che non mi scappano piu'.... ma 150€ sono troppissime...
ho visto un sito in italia che vende i 3 led IR da posizionare in cuffia già montati, la mia cam è compatibile... ma difatto me lo sconsigli.. mi sa che lascio perdere...

grazie mille per la dritta.
Belphagor[ITA]
Appena registrato
Appena registrato

Messaggiodi HenryGale77 inviato venerdì 6 novembre 2009, 18:31

prova un po' a vedere la tua cam quanti frames raggiunge prima di comprare i led, magari che ne so falle tracciare un telecomando della tv pigiando un bottone, oppure se hai altre cose che funzionano col led a infrarossi e valuta ad occhio e croce l'impatto sul pc.Oppure meglio ancora "sacrifica" un vecchio telecomando e monti il led IR su una piccola torcia a pile. Se poi i tre led costano poco, prova a comprarli a "scatola chiusa"
Immagine
HenryGale77
Membro [EI] inattivo
Membro [EI] inattivo

Messaggiodi nero inviato sabato 7 novembre 2009, 0:56

Erry, niente torcicollo? Comè l'impatto con arma II.

Ci fai una recensione?
Immagine
nero
Membro [EI] inattivo
Membro [EI] inattivo

Gioco preferito: PR
Ruolo in-game: HAT
Xfire: devilnero

Messaggiodi HenryGale77 inviato sabato 7 novembre 2009, 2:54

ma si, facciamo una recensione che alla fine sono soddisfatto del prodotto.

Allora nella versione base ti arriva a casa un ricevitore ir che si piazza sul monitor con un comodo trespolo regolabile, e un affare da montare sulla visierina di un cappello con tre pippoli che penso riflettano gli infrarossi, perchè non sono veri e propri led, sembrano più catarinfrangenti. a parte si può ordinare un add on che si piazza sulle cuffie, che dovrebbe migliorare la reattività con dei led veri e propri. In realtà il pippolo che ti esce dalla confezione standard mi pare più che reattivo.
Per quando riguarda i movimenti del collo ed i problemi del torcicollo ti garantisco che la testa si deve muovere molto meno di quanto tu possa immaginare, poi puoi regolare la sensibilità e lo smoothing del movimento a tuo piacimento, con ampia possibilità di creare profili diversi per i diversi giochi. A parole non so spiegarti però diciamo che per esempio in arma, girando la testa di diciamo 25 gradi nel gioco si arriva a quasi 180 gradi. Sembrerebbe una curva molto brusca ma in realtà si riesce a "dosare" benissimo lo spostamento, ovvero nei 25 gradi del tuo girare la testa riesci a trovare tantissime posizioni intermedie. Stessa cosa per movimenti su e giu e per il movimento di tutta la testa sui tre assi x y z.
L'impatto sulle performances del computer è praticamente nullo. Premendo una hotkey poi è possibile ricentrare il trackir sulla posizione in cui si trova in modo da non essere costretti a stare sempre nella stessa posizione quando si gioca

Veniamo ad Arma.
Ovviamente avendo il trackir quando cammini ti guardi intorno veramente tanto perchè ti viene naturale e davvero dopo 10 minuti ti scordi di avere il trackir in testa. L'unica cosa è che ho dovuto eliminare i post process effect perchè il motion blur di quando ti giri mi faceva venire letteralmente la nausea ( fra l'altro ho scoperto che si vede diecimila volte meglio senza il post process e i fps ne risentono veramente molto rispetto alla qualità che perdi, pochissima). La STRAFIGATA invece è lo zoom quando sposti la testa in avanti, che è come dire progressivo, ovvero non ha solo due posizioni zoom in e zoom out, sia quando stai guardando sia quando usi l'ironsight o il mirino ottico. Spostando (sempre leggermente) la testa all'indietro si puo' beneficiare anche di un piccolo incremento del FOV, quello che a mano ottinei premendo MENO sul tastierino numerico. Poi puoi usarlo anche per il lean, che è sempre progressivo, quindi puoi sporgerti giusto quello che ti serve da dietro ai muretti. E non ultimo si "disimpegnano" due tasti molto comodi come l'ALT per guardarsi attorno ed il destro del mouse, che pare una strunzata ma non è una cosa da poco :) visto che per arma bisogna essere dei polipi della tastiera.
Per farla breve i migliori risultati si ottengono quando ti "dimentichi" di avercelo e fai dei piccoli movimenti con naturalezza, ma veramente la curva di apprendimento è molto veloce.

Fighissimo anche sui simulatori di guida "seri" tipo Rfactor e quelli della simbin, la ho avuto proprio la sensazione che già prima di avercelo facessi dei movimenti della testa per "accompagnare" le curve e tenere poi sempre gli occhi sul punto di corda di una curva è molto molto d'aiuto nel gioco.
Penso poi che l'apice lo raggiunga coi simulatori di volo, ma su questo campo proprio non so dirti, ho installato per prova flight simulator e credo sia molto utile per andare a scovare i vari pulsanti e indicatori nascosti negli angoli del cruscotto (si chiama così quello degli aerei?)

I giochi che lo supportano sono molti, poi dal software esce anche un emulatore di joystick virtuale al quale si possono assegnare i movimenti del trackir da inserire anche nei giochi che non lo supportano, però per esempio in Pr sarebbe tipo inutile perchè la visuale è sempre legata all'orientamento in cui si è girati.

I contro sono il prezzo di 150 euro, visto che in america sta a 150 dollari, è una mazzata in fronte, pare che però se si è pazienti su ebay lo si riesce a trovare a di meno, in caso poi vi dico dove l'ho preso (nn so se si possono mettere link di negozi online sul forum)

Spero di essere stato esaustivo, se avete domande sto qua..

Erry
Immagine
HenryGale77
Membro [EI] inattivo
Membro [EI] inattivo

Messaggiodi Belphagor[ITA] inviato sabato 7 novembre 2009, 13:08

grazie Erry

molto esauriente.
Belphagor[ITA]
Appena registrato
Appena registrato

Messaggiodi canturino1990 inviato sabato 7 novembre 2009, 14:58

dove l'hai comprato?!?!... volevo comprarmelo anche io...
Ehi ho una nuova storia per te. È quella sul più grosso esperto di sicurezza dei computer e sai che succede? Entrano nel suo sistema… e credimi questa è una storia vera. (Kevin Mitnick)

Disclaimer: Ogni cosa scritta da me è una mia opinione, e non vuole recare danno a persone, comuny o generazioni future di gamers... (però voi metteteci un po' di buon senso!! :) )
canturino1990
Membro [EI] inattivo
Membro [EI] inattivo

Gioco preferito: Project Reality
Ruolo in-game: Sniper

Messaggiodi nero inviato sabato 7 novembre 2009, 15:28

posta pure il link di dove lo hai comprato. Grazie per la recensione, molto apprezzata.!
Immagine
nero
Membro [EI] inattivo
Membro [EI] inattivo

Gioco preferito: PR
Ruolo in-game: HAT
Xfire: devilnero

Prossimo

Torna a Help & Hardware