spad85 ha scritto:Dissento da Cogna su:
- sli/crossfire: personalmente mi convincono poco... in termini di vantaggio economico sulla lunga durata
- DDR3: se vuoi rimanere basso sui costi le DDR3 le scarti a priori
Detto questo consiglio il cambio in toto del PC (mother, CPU e scheda video). La CPU che hai puoi tenerla per l'inverno quando fa freddo...
Sul nuovo PC:
- scheda madre: prendi la meno accessoriata, se non devi farci cose strane (un ASrock o una Gigabyte entrylevel... 60-70 euro)
- RAM: che RAM monti ora? DDR o DDR2? Comunque ora costano poco... e se non fai gare di benchmark o OC assurdi non hai bisogno di chissà quali latenze e frequenze (60 euro o meno di porti a casa 4GB di marca)
- CPU: dual o quad? Chissà... oggi come oggi il quad è sfruttato ben poco (ma forse già ArmA2...) e domani... chi lo sa. Forse prenderei un quad. Comunque per una buona CPU vai dai 120 ai 160 euro (rispettivamente dual e quad).
- scheda video: varie filosofie... io preferisco ATI (e monto una Nvidia... capita)... io andrei su una 4870 da 1GB (200 euro) o altrimenti una 4850 (150 euro)... per le schede video bisogna spendere (piuttosto risparmi sul resto)
- alimentatore: se lo prendi di marca e non fai OC allora 500W bastano, ma nel dubbio (e in vista di futuri upgrade) puoi prenderne uno più potente. Io consiglio di non risparmiare troppo sull'alimentatore (90 euro... per un 650W di marca, quindi puoi trovare anche a 70 o meno se ne vuoi uno meno potente e se cerchi in giro)
dissento il tuo dissento:
sono d'accordo sulla ddr3 ma non sullo sli o cross non lo sono
1) avendo la possibilità di far funzionare la sscheda in sli o in cross... dopo quasi 1 anno dal tuo pc prendi la tua stessa scheda a -60% di costo ed hai di nuovo una scheda performante senza costi eccessivi
2) puoi far funzionare a vita anche una sola
3) con le nuove schede video dove dentro una sola ci sono + core.... della serie per tutto il resto c'è mastercard ma godere davanti a un numero infinito di fps... non ha prezzo