nero ha scritto:Fatmi sapere come è andata la partita di sta sera
Nel caso ci faccio un pensierino
Dopo due giorni intensivi il mio parere non cambia: tante belle cose e tante altre orribili.
PRO
- struttura ad obiettivi di molte missioni coop
- ottimo realismo
- fantastico il meteo
- l'isola è ampia e ben strutturata
- tensione alle stelle (ogni movimento è studiato: morire spesso equivale a qualche minuto prima di tornare dove si era...)
- tattica ad alto livello (formazioni indispensabili per giocare bene; idem per movimenti ecc. ecc.)
- moddabile alla N potenza
CONTRO
- poca variabilità di missioni (ma è questione di tempo)
- IA orribile
- server ultra-laggosi
- ottimizzazione grafica pessima
- alto tasso di TKiller (di quelli che di segano alla main... mah)
- altissimo tasso di nabbi
- teamwork molto molto raro (ma è questione di tempo... spero)
- la maggior parte dei server sono coop --> divertente - sì - ma preferisco contro gli umani... soprattutto vista l'IA
- comunicazioni tra membri non facilitate dal gioco (non c'è un sistema di marker/rosa di comunicazione [tasto Q di PR])
- documentazione su MP quasi nulla
Ci sono altri pro e altri contro, ma non mi vengono in mente ora.
Due parole sulle modalità e le missioni. Iniziamo col dire che sono due cose diverse:
- Modalità: è la categoria grossolana in cui ricadono le missioni. Le più importanti sono
> coop: la più frequente; umani vs IA ad obiettivi pseudo-random (conquista città, distruggi fabbrica...)
> hold: tipo PR/BF2 come concetto... dei punti da tenere
> warfare/capture the island: non mi piace... ognuno è SL e guida una squadra di IA composta secondo sua volontà
Le altre modalità non mi vengono in mente e/o non meritano interesse (imho... tipo CTF... a quel punto gioca a TF2, o DM e a quel punto giochi a UT o Q3)
- Missione: ogni modalità include diverse possibili missioni (tutte fatte da modders... è un gioco "sandbox"). Tra queste:
> domination: la Coop più comune... tante missioni (sempre una primaria e una secondaria) da portare a termine, due punti di spawn mobile, possiblità di paracadutarsi ogni 30 minuti, varie armi e mezzi da sbloccare portando avanti le missioni
> longest day / marines / altre: sempre Coop, meno frequenti, principio simile ma con varie differenze riguardanti armi, mezzi e sistema di spawn
> AAS32: è una serie di missioni della modalità Hold che richiamano molto da vicino BF/PR: si spawna alle flag che - più si è e più si catturano. In media sono poco più grosse di una skirmish e hanno solo mezzi leggeri e APC; kit liberi (puoi prendere quello che vuoi... anche 16 cecchi o 16 medici); buona base, ma non mi convince fino in fondo... ma almeno è PvP
Queste le impressioni aggiornate dopo due giorni.
La mia sensazione è quella di una beta a pagamento: mi piace, ma in realtà mi piace più l'idea che ci sta dietro e quello che
sarebbe potuto essere /
potrebbe essere in futuro. Il sistema di movimento totalmente non user-friendly è l'ultimo dei problemi e si può dominare dopo due o tre giorni di gioco e un buon bindaggio dei tasti. I veri problemi sono quelli citati prima: IA, bug, giocatori e aggiungerei anche (ma questo è secondario) missioni un po' acerbe e con largo margine di miglioramento (ma - ripeto - è secondario, perché comunque sono ben fatte e discretamente variabili).
E' tutto il gioco, imho, ad essere un po' acerbo... rilasciare una demo anche due o tre mesi prima, magari con un buon numero di modalità/missioni MP in modo da istruire la community di giocatori e pubblicare il gioco un annetto dopo (con alle spalle un po' più di beta-testing) sarebbe sicuramente stata la scelta migliore. Invece hanno deciso di fare come ArmA e rischiano di pagarne le stesse conseguenze (di fatto ArmA ha avuto un community MP che salvo qualche raro caso è crollata piuttosto presto...).
Imho il destino del gioco è nelle mani per il 50% degli sviluppatori (che dovranno fare un serio lavoro di patching) e per il restante 50% dei giocatori: se i nabbi molleranno, i veterani si renderanno disponibili a spiegare agli interessati e questi ultimi saranno perseveranti... allora potrà funzionare. Ma se le cose non cambieranno... rimarrà un gioco molto di nicchia e le (tante) cose buone che ci sono saranno state sprecate.