Anche io nuovo PC... cosa ne pensate???

Discussioni su eventuali problemi tecnici.

Anche io nuovo PC... cosa ne pensate???

Messaggiodi JOEGRUNT inviato sabato 2 maggio 2009, 18:13

Ciao ragazzi, dunque siccome sono oramai sei anni che affido le mie prestazioni ad un anzianotto amd64 3400 :pcbastardo: , ho deciso, di fare un salto in avanti; non vorrei farvi perdere tempo ma dato che ho notato che tra voi c'è parecchia gente che è smanettona, mi piacerebbe una vostra opinione!!! ;)

Cominciamo dicendo che siccome il soldo non è tanto ma il cavviavite è caldo ho deciso per iniziare, di cannibalizzare il PC della mia donna, tanto lei non lo usa :XD: , per asportare la CPU core 2 1800, nonchè l'HD un wd250 SATA2 ma purtroppo di buono dal Compaq altro non esce...

Poi posato il cacciavite e acchiappata la carta di credito pensavo di investire in:
MB: MSI P7N-SLI-FI 750i Quad/Core2/P4 SLI 800*ddr2 GLan sk775 ATX €109
un secondo HD wd250 come quello sopra €59 Raid 0 :rulez:

e fin qui sono abbastanza sicuro, ora vengono i dubbi che spero possiate fugami:
quanta RAM?? 4 o 8GB meno di 100 € in ogni caso... forse 8 guardando al futuro...
quale sezione video???
allora
2 x ZOTAC NVIDIA GeForce 9800GTX+ 512Mb Gddr3 256bit 2*Dvi HDTV PCi-Ex €270
o
1 x ZOTAC NVIDIA GeForce GTX275 896Mb Gddr3 448bit 2*Dvi HDTV PCi-Ex + Grid €245 anche qua guardando al futuro...

per tutti gli altri ammennicoli vari sono ben fornito, ma i dubbi su gpu sono fortissimi, non ci dormo la notte e mi sveglio con l'incubo di fare una spesa errata. :'(

P.s. credo che un HD ssd si farà poi spazio nel case nel periodo natalizio... :asd:

Raga, a voi il giudizio... grazie

Joegrunt
Qui tu non riderai, tu non piangerai
qui si riga diritto e basta!
ti faccio vedere io!
ALZATI IN PIEDI - TIRATI SU!!!
JOEGRUNT
Membro [EI] inattivo
Membro [EI] inattivo

Gioco preferito: PR
Ruolo in-game: supporto
Xfire: joegruntmurder

Re: Anche io nuovo PC... cosa ne pensate???

Messaggiodi nero inviato sabato 2 maggio 2009, 18:24

Io farei copia incolla col PC che a scelto amste, però lo dico da " gnorro "
Immagine
nero
Membro [EI] inattivo
Membro [EI] inattivo

Ruolo in-game: HAT
Xfire: devilnero

Messaggiodi [MPT]Francesco inviato sabato 2 maggio 2009, 19:25

Ma la CPU sarebbe da 1.8 GHz quindi?

Per la ram non hai detto se sono DDR o DDR2 però, in ogni caso io punterei sulle DDR2, due banchi da 2 GB, per un totale di 4 GB. Allo stato attuale i giochi difficilmente arrivano a sfruttare più di 1.7 GB di ram, prima che si arrivi a qualcosa che sfrutti anche solo i 4 GB il tuo pc e anche i nostri attuali saranno vecchi.

Per la GPU il consiglio è sempre quello: puntare sempre su una singola GPU piuttosto che su soluzioni multi-GPU perchè spesso le applicazioni non sono ben programmate per la gestione di queste schede e i driver non possono fare più di tanto.

Collegato alla GPU però si pone il problema della CPU, che è decisamente bassa di frequenze, e sicuramente diventerà il collo di bottiglia del tuo sistema. Anche in questo caso assegnare a una CPU datata una GPU ben più nuova come la GTX275 sarebbe controproducente perchè non la sfrutteresti a dovere. Io quasi quasi ti suggerirei di andare su una ATI4850 o una 4770 che viaggia leggermente meglio della 4830 e ha un prezzo inferiore ai 90 €, altrimenti una 9800 (che forse ora si chiamano GTX 250) anche se non sono del tutto sicuro che venga sfruttata a dovere.
Immagine
[MPT]Francesco
Sovrannaturale
Sovrannaturale

Gioco preferito: BF2, COD4, PR
Ruolo in-game: tutto
Xfire: franceitaly

Messaggiodi Stek_WAR inviato sabato 2 maggio 2009, 19:50

ti rispondo secondo il mio parere

per la ram dipende in base a quante slot ha disposizione la tua scheda madre...innanzitutto ti dico di avere 4 mb, poi in base a quanti "slots ram" ha il tuo cpu opterai:
- se ne ha due due investi su un unica ddr da 4 mega
- se tre puoi investire o su un unica ddr da 4 mb (un pò meglio)...oppure su 2 ddr da 2 mb

in ogni caso comunque, se lo riterrai necessario e qundo lo riterrai necessario, potrai portare la tua ram fino a 8 mb acquistando una nuova ddr da 4 mb...il tempo ti permetterà di acquistare una slot in un secondo momento ad un prezzo inferiore, e magari avrai qualche verdone di più in tasca :asd:

2 x ZOTAC NVIDIA GeForce 9800GTX+ 512Mb Gddr3 256bit 2*Dvi HDTV PCi-Ex €270 :rulez:

per il problema che non ci dormi la notte...quello di spesa errata non c'è niente di più semplice:

- domandi al venditore (se non compri online) se è compatibile la scheda madre con l'oggetto (alla fine tu gli stai dando i soldi ed è giusto che lui ti levi tutti i dubbi) se è una persona che se ne intende probabilmente ti risponderà

- cerca su google i seguenti termini (o simili):

compatibilità [oggetto1] [oggetto2]

dove al posto di oggetto devi inserire gli oggetti su cui hai dubbi e vuoi vedere se magari c'è gente che ne ha postato problemi e via dicendo. In caso i tuoi dubbi non vengano effettivamente risolti prova a trovarli in inglese perchè, solitamente, in inglese ci sono più risultati

compatibility [object1] [object2]

e dotato di google traslate riuscirai finalmente a poter svelare l'arcano linguaggio e quindi a poter nuovamente dormire di notte sonni tranquilli :asd:
"la neve la fa sempre fatto...e adesso si è finito il mondo picchè ca' fatt la nev. Chi ci ni endr lu cummun chi ci ni endr; quest è la questione che depende dalla natura...ha fatt la neve: oddio! oddio! nin mbutem shi, addu ita i? shteteve alla cas'....!!!"
Stek_WAR
Veterano ArmA 2
Veterano ArmA 2

Record: 18
Gioco preferito: Project Reality ARMA II
Xfire: 85stek

Messaggiodi gaiasso inviato sabato 2 maggio 2009, 20:31

quoto quello che ha detto francesco ed aggiungo:
la ram sceglila in base al SO che intendi usare, 4GB se usi XP sono già il massimo, 8GB se intendi mettere vista64 anche se poi permane il problema della CPU che ti fa appunto da collo di bottiglia
per la SVGA vale lo stesso discorso, non prendere una scheda troppo potente (costosa) se poi usi XP, le DX10 non le sfrutti ed una soluzione a doppia GPU non verrebbe sfruttata ;)
Immagine
By gaiasso at 2009-05-16
gaiasso culo da casso
gaiasso
Clan Leader
Clan Leader

Record: 8
Gioco preferito: BF2 PR
Xfire: gaiasso

Messaggiodi [MPT]Francesco inviato sabato 2 maggio 2009, 22:06

gaiasso ha scritto:quoto quello che ha detto francesco ed aggiungo:
la ram sceglila in base al SO che intendi usare, 4GB se usi XP sono già il massimo, 8GB se intendi mettere vista64 anche se poi permane il problema della CPU che ti fa appunto da collo di bottiglia
per la SVGA vale lo stesso discorso, non prendere una scheda troppo potente (costosa) se poi usi XP, le DX10 non le sfrutti ed una soluzione a doppia GPU non verrebbe sfruttata ;)

Ecco infatti mentre lo scrivevo mi era venuto in mente anche questo punto, ma quando sono arrivato in fondo al post me lo ero scordato :rulez:

Comunque su XP riesci a vedere al massimo 3 GB. La versione a 64bit di XP è da evitare per i problemi di driver e programmi, quindi se su una macchina si intende montare 4 GB la scelta di Vista (e quando uscirà, sarebbe consigliato Win7) è praticamente obbligatoria
Immagine
[MPT]Francesco
Sovrannaturale
Sovrannaturale

Messaggiodi JOEGRUNT inviato domenica 3 maggio 2009, 12:02

Per iniziare, grazie!!!
Dunque, siccome sono stato poco preciso nelle primo post aggiungo dettagli:

La Ram: ddr2 e, letti i vostri pensieri, parto con 4 e poi passero a 8 gb
La CPU: vero che 1.8 e basso ma anche li sfrutto quello che ho al momento poi si vedrà
La GPU: i dubbio che non mi fa dormire non è tanto sulla compatibilità dei prodotti ma sui vataggi/svantaggi di due schede non nuovissime in SLI ad un prezzo, o una decisamente più recente circa allo stesso prezzo. 240-270 denari...
il sistema operativo... appena esce, e manca poco, passero al 7.
Sono molto poco propenso al cambiamento di tutto in blocco, e negli anni ho sempre aggiunto sostituito aggiornato, quindi anche in questo giro di upgrade, metto mano anzi manometto ma senza strafare...
ti faccio vedere io!
JOEGRUNT
Membro [EI] inattivo
Membro [EI] inattivo

Messaggiodi [MPT]Francesco inviato domenica 3 maggio 2009, 12:19

Il fatto purtroppo è sempre quello della CPU, che ti limita in pratica qualunque GPU tu abbia intenzione di comprare. Diverso è il fatto se sei disposto a sopportare prestazioni scadenti ora ma promettendoti di utilizzare la nuova scheda video in una eventuale nuova macchina dove non ci sarà il problema della cpu
Immagine
[MPT]Francesco
Sovrannaturale
Sovrannaturale

Messaggiodi JOEGRUNT inviato domenica 3 maggio 2009, 13:20

Si Francesco, l'idea alla fine è piu o meno quella, rivedere riorganizzare la macchina con 400-450 euro circa poi tra qualche mese sostitire la CPU e metterci un core 2 quad e all'inizio dell'anno prossimo, o meglio a Natale aggiungere un HD ssd. Poi chissà seconda gtx275... ma vedremo...

E ti assicuro le prestazioni scadenti, saranno sicuramente meglio della situazione odierna, amd64+6800LE... è ora che questo pc lo mando in pensione nelle mani di mio papà... almeno anche lui farà il suo passettino in avanti!!!
ti faccio vedere io!
JOEGRUNT
Membro [EI] inattivo
Membro [EI] inattivo

Torna a Help & Hardware