di ElPube inviato domenica 1 marzo 2009, 18:26
Bene-bene, eccoci qua ad un mese dall'apertura del topic direi che abbiamo atteso abbastanza, riassumendo:
Ros - 2D e codice
l3g1on - mapper
guinness - mapper
THE_WAR_IS_NEAR - 3D
JooLLy - 3D
ElPube - 2D e 3D
(nessuno che si intenda di suono ?)
Per quanto mi riguarda anch'io conosco bene i CAD , sono appassionato di fotoritocco 2D e seguo da vicino l'universo 3D anche se devo ammettere che sono un po' arrugginito ovvero ho seguito molto la teoria del modding ma ben poco la pratica, il cosiddetto "impara l'arte e mettila da parte". D'altronde non ho mai avuto occasione di trovare un gruppo motivato italiano per giunta !
Se riusciremo a partire vedremo le nostre skill affinarsi e impareremo insieme molte cose inerenti la computergrafica, i motori dei videgiochi e quant'altro inerente la crezione di mods.
Battlefield 2
L'engine di BF2 ha 3 anni e mezzo ed ancora oggi è uno dei pochi che permettono battaglie campali con così tanto giocatori e veicoli diversi ; purtroppo però non è più supportato da DICE od EA, tutto il materiale ufficiale che si può trovare in rete deriva da un unico vecchio gruppo di tutorials che fortunatamente toccavano quasi tutti i temi necessari, il resto delle informazioni le si può trovare nel forum di PR stesso o di altre mods quali ad esempio Forgotten Hope.
Project Reality
Attualmente sono in fase di sviluppo sette mod di PR per l'introduzione di diverse forze nella mod principale, alcune sono di ottimo livello e molto avanti come quella dell'esercito tedesco altre sono più indietro. Riuscire a colpire il team di PR è la chiave del successo a questo si può arrivare solo dimostrando serietà, partecipazione, vitalità ed un ottimo livello di realismo della forza presentata sotto tutti gli aspetti ; l'Esercito Italiano per avere successo dovrà essere plausibile, con modelli/skin/animazioni/suoni a livello molto alto e dovrà essere presentato in almeno due scenari (mappe) interessanti.
il futuro
ARMA2 oppure Operation FlashPoint2 ? Americans Army2 ? E Bad Company2 ? Ci vorrebbe la sfera di cristallo per sapere se l'engine di BF2 ha i mesi contati, d'altronde molti lo davano per defunto già un anno fa mentre è ancora il terzo gioco più giocato on-line, poco sotto CoD4 (che altro non è che un estensione dell'inarrivabile CS imho). Vale la pena di spenderci tempo ? Secondo me sì, ogni gioco ha i suoi tool ma i principi e le tecniche alla base sono comuni, quel che si impara oggi su BF2 tornerà utile per qualunque altra mod.
comprendere l'engine ed il gioco giocato
Molte delle cose che andremo scoprendo potrebbero tornare utili al gruppo PR.IT per la parte giocata, ad esempio il meccanismo del rinculo, le hitbox e quant'altro sono tutti aspetti che si conoscono poco ma che il gruppo della mod imparerà a conoscere a fondo e che potrà illustrare meglio al gruppo di gioco.
Per il momento è tutto, aspetto i vostri commenti/idee/proposte. Il prossimo passo sarà la relizzazione di un "compitino" che dovrà servire a far capire in cosa consiste il lavoro da fare, sia chiaro non siamo ancora partiti e nessuno si deve sentire vincolato ma è importante dimostrare che oltre all'entusiasmo si riesca a metterci anche la voglia; mi spiegherò meglio in seguito datemi qualche giorno.
Ogni commento è gradito.