di SAMVISE inviato sabato 1 novembre 2008, 13:41
1) ve lo ripeto per quelli che non hanno capito.
FAR CRY E CRYSIS SONO STATI CREATI DAGLI STESSI SVILUPPATORI,
un team di sviluppo chiamato CRYTEK che ha messo 2 volte in ginocchio tutte le maggiori case videoludiche mondiali, ea capcom ubisoft e così via.
in anni e anni hanno fatto solo 2 giochi, il primo in diretta concorrenza con doom e half life, il secondo con cod e gli altri.
la crytek adesso si è scissa dalla ubisoft che ha tenuto i diritti di far cry, quindi un'altro team di sviluppo ha realizzato far cry 2 che non ha niente a che fare con il primo.
l'unico collegamento che c'è col primo (oltre al nome), è il deltaplano.
quindi dire che cryisis è scopiazzato da far cry è na boiata, sono gli stessi sviluppatori.
per quanto riguarda far cry 2, a me è piaciuto, alcune idee sono fantastiche, come i nemici che cercano di investirti o i proiettili che esplodono.
però su molte cose regna il pressappochismo assoluto.
cioè è perfetto in molti aspetti (pensiamo al ciclo giorno-notte), ma il collegamento con crysis è evidente, e purtroppo (sottolineo purtroppo), dopo più di un anno, crysis rimane ancora il top su un sacco di campi.
in far cry 2 come dicevo, c'è troppo pressappochismo, mi mettono il cielo stellato e non ci sono le costellazioni o qualche stellina cadente (ma va bene uguale).
mi mettono gli animali, e non c'è una minchia, non un pappagallo, niente dei colori degli animali africane, io mi aspettavo i leoni che davano la caccia alle gazzelle, branchi di gnu, giraffe elefanti ippopotami e i rinoceronti che ti inseguono mentre stai in macchina, ma niente.
nessuna scimmia sugli alberi, gli uccelli che volano se sparati non cadono, non ci sono coccodrilli nell'acqua putrida (senza fondale o vegetazione). nessun avvoltoio che va a mangiare i cadaveri, tutte cose gia viste in molti giochi ma a volte sembra di tornare indietro.
il vento è tutto sballato, se voi fissate un filo d'erba e ci girate attorno, esso si sposterà sempre alla vostra destra, IL VENTO VARIA IN BASE A COME VI SPOSTATE VOI, a parte quando date fuoco a qualcosa che li ti deve dire culo visto che non lo puoi prevedere.
il fuoco?
anche questo, ben fatto, esplode tutto, diverse taniche di benzina, bombole di gas, ognuna con un suo modo di prender fuoco, però perchè anche i sassi prendon fuoco? e se in 5 secondi prende fuoco un'albero perchè non si fa fuori mezzo ettaro di savana?
gli edifici esplodono si bruciano li stritoli ma tornano sempre come sono.
fisica assente
animazioni fantastiche ma anche esagerate, mi è capitato qualche volta di dover sbloccare l'arma, curarmi entrare in macchina e cambiare posizione, un cambio di movimenti che ti fa girare il cervello, però ripeto, molto ben fatte.
spessore del protagonista, zero assoluto, come in tutti gli fps moderni anche cod o crysis.
multyplayer fatto proprio bene, di ispirazione a cod, però troppe cose esplosive, anche se combattere col lanciafiamme o il machete non ha prezzo.
intelligenza artificiale penosa, i nemici non li vedi non perchè non trovano copertura, ma perchè nella vegetazione son ostici da vedere, inoltre se siete sotto fuoco da tutte le direzioni, granate mitra sparatorie ecc, basta che mettete la testa sott'acqua, I NEMICI NON SPARANO SE SIETE IN ACQUA, nessun colpo nessun ticchettio di proiettili o della pioggia, l'acqua è ridicola, così come il respiro del protagonista, se entrate in zona critica in acqua quando uscite dovete raddrizzarvi le dita (effetti della respirazione?).
mezzi? carini si, ma solo 2 barche? solo 4 mezzi di terra? e tutti alla stessa velocità? perchè se sei inseguito da una jeep nemica questa ti raggiunge in un secondo e quando la guidi te non riesci a scappare? certe cose senza senso....
se vi muovete nella vegetazione , piante e foglie si muovono se toccate (fatto meglio che in crysis, ma scopiazzato da li anche quello).
ambientazioni molto belle, ma senza animali cavolo, manco un serpentello...
sicuramente un bel titolo, ma segni non ne lascia, l'avesse fatto la crytek avremo avuto a che fare con i leoni che ti sbucano dall'erba alta, mica come i cagnolini di cod5.
tutto questo oltre che imho, è abbastanza veritiero, son tutti episodi di gioco, quindi c'è poco spazio all'interpretazione.
la ripetitività la si ha solo se si fanno anche le missioni secondarie, se no la noia è comunque pochina...
La paura dell'errore è la morte del progresso.
M.attia B.arbato
Spad: Sam: l'eroe della partita... per due volte rimane da solo e riesce a rianimare tutti e - tra una rianimazione e l'altra - ad eliminare minacce che erano sorprendentemente ancora all'interno del bunker. I migliori complimenti.
SAMVISE: Ma ti manchiamo Spad?
Spad: Mi mancate si...
Tu e nero siete tra i migliori che io abbia mai avuto.