OmgKllL ha scritto:riorganizzando quello che ha detto sam direi:
strategia a turni con componente gestionale: la serie total war
strategia pura: world in conflict
strategia con gestione avanzata delle squadriglie: wh40K / coh
strategia a risorse "tradizionali": age of empire 3/il primo cossacks
Strategia pura non vuol dire molto, imho...
Io trovo più "pura" la strategia di The Operational Art of War o di altri wargame a turno, ma capisco che alcuni trovino limitante il fatto che non sia in tempo reale. Tra l'altro il concetto di "purezza" dipende se lo si intende come:
a) puro = solo strategia (niente gestione risorse/città...)
b) puro = realistico (perchè World in Conflict personalmente non lo trovo particolarmente realistico... sebbene sia un gioco molto piacevole e divertente e comunque più realistico di altri)
Secondo me la suddivisione dovrebbe essere:
1) in primis a turni/RTS
2) poi in base alla caratteristiche di gioco
3) e infine in base alle dimensioni di ciò che si controlla
- Strategia a turni
- Solo strategia
- a livello di campagna / operazione (battaglione, reggimenti, divisioni, corpi d'armata): The Operational Art of War (la maggior parte degli scenari)
- a livello di singole battaglie (squadra, plotone, compagnia): Steel Panthers, The Operational Art of War (pochi scenari)
- altro: Panzer General (a livello di compagnia/battaglione) - Strategia e gestione/risorse/diplomazia
- Civilization
- Alpha Centauri
- Solo strategia
- Strategia in tempo reale (RTS)
- Solo strategia (compagnia/plotone/squadra)
- Close Combat
- Company of Heros
- World in Conflict - Strategia e gestione/risorse/diplomazia
- raccolta risorse / costruzioni: Age of Empires, C&C, Starcraft...
- diplomazia: Europa Universalis, Hearts of Irons
- Solo strategia (compagnia/plotone/squadra)
- Ibridi turni/RTS
- Total War
- Combat Mission