Prototype

Discussioni generali su videogames di ogni tipo.

Prototype

Messaggiodi Max Power inviato venerdì 17 luglio 2009, 20:39

fonte spaziogame

Cosa fareste se, risvegliandovi, vi accorgeste di non avere più memoria e di essere dotati di poteri che vanno oltre l’umana immaginazione? Prototype potrebbe darvi modo di rispondere alla domanda.
Protagonista della storia è Alex Mercer che, dopo il prologo iniziale, si troverà in un obitorio, destinato ad essere analizzato. Il suo improvviso risveglio gli darà modo di fuggire da questa angosciante situazione, rendendosi conto di non aver più ricordi e di non conoscere la propria identità, ma di avere a disposizione abilità sovrumane capaci di aiutarlo a ricostruire i tasselli del proprio passato dimenticato.

E' un uccello? E' un aereo?
L’avventura è ambientata nell’isola di Manhattan, liberamente esplorabile alla ricerca di obiettivi utili a far chiarezza su una trama inaspettatamente intrigante.
I poteri di Alex torneranno quindi utili prima di tutto per un agevole spostamento nella città, grazie a quello che gli sviluppatori hanno definito Adaptive Parkour. Questo innovativo sistema si compone della funzione di salto, caricabile mantenendo premuto il tasto dedicato per effettuare balzi più elevati, e della possibilità di attivare una sorta di corsa dinamica (attraverso la pressione del grilletto destro) che permette di scavalcare automobili e parti dello scenario danneggiandole. Entrando in contatto con un edificio, questa modalità abilita automaticamente una corsa verticale utile a raggiungerne la cima, per poi effettuare salti vertiginosi e, a patto di aver sbloccato l’abilità necessaria, planare per decine di metri verso obiettivi sempre diversi. Le concatenazioni possibili sono innumerevoli; con il pad tra le mani dei giocatori più abili, Alex può agevolmente scavalcare palazzi, lanciarsi contro elicotteri e prenderne il controllo, il tutto con un dinamismo difficilmente riscontrabile in altri titoli.

Buono o cattivo? Chi se ne importa
Evitando qualsiasi spoiler sulla trama, ci limitiamo a dire che la situazione iniziale porrà Alex al centro di un complicato triangolo; sarà infatti braccato dall’esercito, in quanto considerato portatore del virus che sta infettando l’isola dando vita a miriadi di esseri mutati; al contempo avrà alle calcagna gli stessi infetti che vedono in lui una pericolosa minaccia. In questa guerra su due fronti si inseriscono i civili che, totalmente inermi, non fanno altro che fuggire urlando per le vie della città, finendo per essere irrimediabilmente coinvolti negli scontri, tappezzando letteralmente le strade di membra ed arti recisi. Alex, totalmente concentrato sulla propria missione, ignorerà il destino dei civili che, anzi userà, a suo vantaggio, dato che tra i poteri di cui dispone vi è quello di assorbire fisicamente qualunque essere riesca ad afferrare, per ricaricare così la propria energia vitale, oltre a quello di assumere l’aspetto del malcapitato, funzione che approfondiremo in seguito.
La particolare abilità mutaforma offre a Mercer numerose possibilità offensive che vanno dalla trasformazione delle mani in artigli affilati per eliminare grandi quantità di nemici rapidamente, in pesanti palle chiodate capaci di distruggere anche i mezzi corazzati più resistenti, in una frusta per attirare a sé nemici dalla distanza e colpire contemporaneamente gruppi di individui e in una lama gigantesca adatta allo scontro con i boss più ostici. Oltre a queste peculiarità Alex potrà, nel corso del gioco, sbloccare due trasformazioni difensive, nell’ordine uno scudo utile a deflettere i proiettili dell’esercito senza inficiare l’agilità del protagonista ed un’armatura completa che, a discapito di parte della velocità, fornisce una migliorata resistenza a qualunque attacco subito. Ancora più avanti nel corso dell’avventura, l’antieroe disporrà persino dei così detti “poteri di visione” che gli permetteranno di alterare la sua percezione in modo tale da poter riconoscere tra la folla eventuali portatori sani del virus da assorbire, oppure abilitare una particolare visione termica per visualizzare le fonti di calore e poter combattere agevolmente anche in mezzo al fumo.
Particolarmente utile a sfuggire dalle forze militari si rivela l’abilità opzionale chiamata “Accusa” che permette di afferrare un umano e confondere le idee delle guardie che, nel dubbio, finiranno per colpire lo sventurato anziché voi, permettendovi così un’agevole fuga. Ovviamente l’abuso di tale funzione è impedito da un apposito indicatore da caricare.
Qualora, invece, preferiate risolvere le situazioni peggiori in maniera più diretta, potrete far uso delle mosse critiche che si renderanno disponibili una volta assorbiti più esseri di quanto Alex necessiti per riempire la barra salute. Queste si dividono in diverse tipologie, ma in linea di massima l’esito del loro utilizzo è comunque una devastazione ad ampio raggio.

Impara l’arte…
L’upgrade del personaggio avviene in due modi; il primo prevede l’acquisizione di punti esperienza tramite il completamento di missioni ed eventi o l’uccisione di nemici, punti che andranno poi spesi nell’apposito menù per sbloccare una o più tra le numerose opzioni a disposizione, ognuna delle quali offre, una volta acquisita, una versione potenziata di sé stessa. L’altro metodo di acquisizione abilità prevede, invece, di assorbire particolari obiettivi umani o infetti, come possono essere piloti di carri armati o di elicotteri, In questo modo Alex fa suoi i ricordi dello sventurato, diventando capace di guidare mezzi militari nei casi citati, piuttosto che esperto nell’utilizzo delle armi qualora inglobasse soldati particolarmente preparati in tal senso. Nel gioco, infatti, non mancano armi da fuoco come mitragliatori, lanciagranate e lanciamissili che il protagonista può raccogliere da nemici abbattuti e usare a proprio piacimento anche in fase di salto.
Lo scopo dell’assorbimento dei bersagli, evidenziati da apposite icone, non si limita all’ottenimento di nuovi poteri ed abilità ma, prima di tutto, all’assimilazione delle memorie dei vari bersagli. Questo fondamentalmente è il sistema con cui Alex scopre, volta per volta, l'obiettivo successivo, andando quindi a ricostruire la propria storia sino ad un epilogo tutto da scoprire.

I mille volti di Alex Mercer
In Prototype è essenziale decidere quando sia il caso di scatenare senza indugio la propria potenza e quando, invece, sia meglio mantenere un profilo più basso. Il gameplay prevede infatti che, commettendo reati o semplicemente mostrandosi in versione mutata ad attoniti civili, le forze dell’ordine vengano informate della vostra posizione, scatenandovi addosso ogni unità paramilitare presente nei dintorni. Ad evidenziare lo stato di sospetto è presente una barra nella parte bassa dello schermo, otre ad un miniradar che indicherà in bianco i presenti inconsapevoli, in giallo chi sospetta della vostra particolare natura, ed in rosso chi sta cercando di farvi fuori. Per mantenere bassa tale barra, o far si che si azzeri, è necessario fuggire dalla visuale dei presenti e, il prima possibile, cambiare forma per far perdere le proprie tracce.
La trama principale riesce in maniera incalzante a fiondare il giocatore in un susseguirsi di missioni ad alto ritmo, chiedendogli di svolgere cinque o sei differenti tipologie di incarichi classici come il raggiungimento di un obiettivo, l’assorbimento di un particolare nemico o la difesa di aree chiave, ma anche originali come il farsi inseguire volutamente per attrarre in trappola un particolare boss o coordinare azioni di attacco militare. Il dinamismo offerto dal gameplay e l’interesse destato dalla trama riescono a non rendere le sessioni di gioco stancanti, seppure siano comunque presenti alcune missioni sin troppo articolate e lunghe da portare a termine. In qualsiasi caso a dare varietà sono presenti gli immancabili eventi opzionali che prevedono differenti tipi di prove a tempo o di abilità. Tutte queste funzioni aggiungono longevità ad un titolo che, con la sola trama principale, si attesta comunque sulla buona media di 15 ore circa, mitigando in parte l’amarezza per la mancanza di una qualsiasi modalità multigiocatore.

Pareri mutevoli
Tecnicamente parlando, Prototype è caratterizzato da alti e bassi. È evidente una certa carenza nella realizzazione delle texture, soprattutto quelle degli edifici che finiscono per avere un aspetto eccessivamente artificioso, cosi come la modellazione poligonale di nemici e mezzi è fin troppo semplificata, proponendo peraltro una quantità limitata di modelli differenti. Questo probabilmente è il prezzo da pagare per la qualità della visione d’insieme. Il Titanium Engine, motore proprietario degli sviluppatori di Radical Entertainment, permette una linea d’orizzonte distante, con un effetto pop-up assai limitato: anche ad alta quota è possibile vedere numerose automobili e civili in movimento. La quantità di popolazione presente è ottima, cosi come sono di qualità le routine alla base dei movimenti di tutte le persone; osservando i civili vi capiterà di notare comportamenti molto credibili, cosi come compiendo azioni inumane noterete i testimoni confidarsi con il vicino e fuggire, magari a chiamare la polizia.
Il comparto audio è di sicuro valore, con una colonna sonore orchestrale che ben accompagna l'azione su schermo ed effetti sonori di qualità come quelli dedicati ai passanti che è possibile sentir discutere delle nostre stranezze, oltre a clacson, urla ed esplosioni in gran quantità. Di ottimo livello il doppiaggio, purtroppo però solo in inglese sottotitolato.




http://www.spaziogames.it/recensioni_vi ... otype.aspx



ho iniziato a giocarci oggi.... è uno spettacolo!!!
Immagine
Max Power
Membro [EI] inattivo
Membro [EI] inattivo
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: venerdì 25 luglio 2008, 12:06
Località: Padova

Re: Prototype

Messaggiodi nero inviato venerdì 17 luglio 2009, 21:58

Amo le recenzioni di spaziogames! Per me è troppo splatter ma deve essere figo...
Immagine
Avatar utente
nero
Membro [EI] inattivo
Membro [EI] inattivo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 4:33
Località: Roma
Gioco preferito: PR
Ruolo in-game: HAT
Xfire: devilnero

Re: Prototype

Messaggiodi [MPT]Francesco inviato venerdì 17 luglio 2009, 23:07

finito un bel pezzo di tempo fa, a me è piaciuto abbastanza :sisi:
Immagine
Avatar utente
[MPT]Francesco
Sovrannaturale
Sovrannaturale
 
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 19:56
Località: Pisa
Gioco preferito: BF2, COD4, PR
Ruolo in-game: tutto
Xfire: franceitaly

Re: Prototype

Messaggiodi nadirwp inviato venerdì 17 luglio 2009, 23:33

[MPT]Francesco ha scritto:finito un bel pezzo di tempo fa, a me è piaciuto abbastanza :sisi:

idem con tutte le difficoltà!
Avatar utente
nadirwp
Membro [EI] inattivo
Membro [EI] inattivo
 
Messaggi: 249
Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 8:58
Record: 2
Gioco preferito: BF2
Ruolo in-game: Sniper

Re: Prototype

Messaggiodi Max Power inviato sabato 18 luglio 2009, 11:41

dato che voi lo avete già provato, volevo chiedervi come si fà a prendere e pilotare un elicottero che è in volo? :sbav:
Immagine
Max Power
Membro [EI] inattivo
Membro [EI] inattivo
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: venerdì 25 luglio 2008, 12:06
Località: Padova

Re: Prototype

Messaggiodi [MPT]Francesco inviato sabato 18 luglio 2009, 12:45

prenditi la frusta e sviluppa l'attività per prendere gli eli a distanza, tab per loccarli ed E per lanciarla verso di loro
Immagine
Avatar utente
[MPT]Francesco
Sovrannaturale
Sovrannaturale
 
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 19:56
Località: Pisa
Gioco preferito: BF2, COD4, PR
Ruolo in-game: tutto
Xfire: franceitaly

Re: Prototype

Messaggiodi nero inviato mercoledì 22 luglio 2009, 21:02

sto iNstallando... :asd:
Ultima modifica di nero: giovedì 23 luglio 2009, 8:51; modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
nero
Membro [EI] inattivo
Membro [EI] inattivo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 4:33
Località: Roma
Gioco preferito: PR
Ruolo in-game: HAT
Xfire: devilnero

Re: Prototype

Messaggiodi [MPT]Francesco inviato mercoledì 22 luglio 2009, 21:23

N
:asd:
Immagine
Avatar utente
[MPT]Francesco
Sovrannaturale
Sovrannaturale
 
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 19:56
Località: Pisa
Gioco preferito: BF2, COD4, PR
Ruolo in-game: tutto
Xfire: franceitaly

Re: Prototype

Messaggiodi Stek_WAR inviato mercoledì 22 luglio 2009, 22:08

non sembra malaccio...solo gli impegni che questi giorni ho e l'estate che corre mi fanno allontanare a priori la voglia di provarlo -.-" ...fa troppo caldo e al mare invece si sta bene :asd:
"la neve la fa sempre fatto...e adesso si è finito il mondo picchè ca' fatt la nev. Chi ci ni endr lu cummun chi ci ni endr; quest è la questione che depende dalla natura...ha fatt la neve: oddio! oddio! nin mbutem shi, addu ita i? shteteve alla cas'....!!!"
Avatar utente
Stek_WAR
Veterano ArmA 2
Veterano ArmA 2
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2008, 10:04
Località: Provincia di Chieti
Record: 18
Gioco preferito: Project Reality ARMA II
Xfire: 85stek

Re: Prototype

Messaggiodi nero inviato giovedì 23 luglio 2009, 8:52

Provato, molto sfizioso! Grazie ha francesco ho pura la frusta adesso :asd:
Immagine
Avatar utente
nero
Membro [EI] inattivo
Membro [EI] inattivo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 4:33
Località: Roma
Gioco preferito: PR
Ruolo in-game: HAT
Xfire: devilnero

Prossimo

Torna a Videogames

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron