World of Tanks gioco MMORPG-RTS-FPS-Simulator free for play, è altamente intossicante, usare con cautela.
Attualmente è in open beta testing, è ancora incompleto e si gioca solo il Simulator FPS con una spolverata di RPG, il gioco definitivo verrà messo on line il 12 Aprile 2011.
La versione definitiva prevede una mappa strategica con territori, le fazioni saranno i clan, sarà possibile reclutare mercenari per le battaglie in mappa tattica...insomma una specie di Gran Campagna Legio mista a Eve on line, un Mount & Blade misto a Medieval2 se questi ultimi avessero la campagna on line.
La prima mappa comprenderà l'Europa dagli Urali all'Inghilterra, man mano che gli scenari saranno saturi ne apriranno di nuovi: Americhe, Asia, Australasia, Africa, Medioriente, Circoli Polari, come accade con gli Universi in Ogame.
Ci sono solo carri, niente fanterie e nemmeno ci saranno al rilascio del gioco, solo se avrà un successone forse introdurranno 1 pattuglia di bot per ogni carro, comandabile con tasti funzione.
MAPPA STRATEGICA:
I carri coprono un arco di tempo dagli anni '30 agli anni '60, più si progredisce di livello sull'albero tecnologico e più si hanno carri migliori, il bello è che il tatticismo(nella beta ancora in embrione data la possibilità di fare plotoni di sole tre unità su 15 messe in campo e quindi a volte i players giocano per loro stessi senza badare alla tattica)rende utile qualsiasi carro anche solo per fare da scout per i carri pesanti, i cacciacarri e le artiglierie semoventi o pizzicare le artiglierie o conquistare la base mentre i grossi tanks se le suonano.
E' vero è un free for play ma i developers e i dirigenti della casa hanno più volte affermato che si aspettano che la metà dei players giochino completamente gratis, guadagnandosi pezzi ed esperienza sul campo. Per ora chi utilizza i "gold" (che nella versione definitiva saranno a pagamento tranne alcuni piccoli bonus ancora da decidere) è avvantaggiato ma in maniera molto bilanciata, solo accorcia un po' l'attesa di carriera, anche avendo tanti gold non è che si fa poi quel granché a parte la possibilità di fare i plotoni e giocare assieme:
"World of Tanks è un gioco free-to-play. Quindi, si può semplicemente scaricare il client e iniziare a giocare subito. Il giocatore medio non spenderà un centesimo nel gioco. Ci aspettiamo che la maggioranza del nostro pubblico giochi gratuitamente, ma vi saranno alcuni servizi a pagamento. Per esempio, avremo a disposizione gli account premium che permetteranno di accelerare la progressione del 50 per cento e risparmiare tempo prezioso. I giocatori avranno inoltre la possibilità di personalizzare il loro "cavalli d'acciaio" con l'acquisto di tutti i generi di decorazioni, come verniciature, kills e onorificenze conquistate, loghi speciali o emblemi di clan. Quindi questo sarà solo un aspetto visivo del carro armato, qualcosa per aiutare a distinguersi dalla folla. Non dimentichiamo i carri armati premium che saranno disponibili per la vendita. Tuttavia nessun veicolo di assoluto livello superiore sarà disponibile per l'acquisto premium, proprio perchè cerchiamo di coniugare il modello del free-to-play al rendere il gioco leale a coloro che non pagano. Vorrei aggiungere che non vi sarà alcun progresso limite per la maggior parte dei giocatori che giocheranno gratuitamente, tutte le varietà di modifica in tutti gli alberi sviluppo sono disponibili per ogni giocatore."
"Pensiamo di fare una mappa globale (Terra 1940, simile a quella di Hearts of Iron o TOTAL WAR) divisa in centinaia di province. AlL'inizio, si procederà dai Paesi occidentali al Volga e dai paesi Scandinavi alla Romania.
Ci sono alcune categorie economiche in molte province, dalle loro strutture di base proverranno "capitali" che, spesi, daranno la possibilità di migliorare vari aspetti ai loro proprietari.
Una volta al giorno i Clan Leaders dichiarano le mosse e gli attacchi su province neutrali o appartenenti ai nemici, un numero corrispondente di battaglie viene elencato e saranno conseguentemente combattute.
Più grande è il clan, più i suoi componenti possiederanno carri e avranno skills e grado alti, più sarà in grado di respingere attacchi ed espandere il Suo impero, per contro, più grande è il territorio controllato e più difficile sarà difenderlo. Ecco perché la diplomazia gioca un ruolo immensamente importante. I clan possono firmare trattati, patti di non aggressione, diventare vassalli ecc. Inoltre vi sarà la possibilità di assoldare mercenari, nell'apposito mercato, fra i ronins e i players di piccoli clans.
La distribuzione esatta delle forze dei Clan non è visibile agli oppositori (così, molte battaglie avranno l'elemento di sorpresa), ma il gioco permette ricognizioni speciali e tecniche di spionaggio-controspionaggio che aumentano / decrescono la "visibilità strategica."
Un paio di alleanze solide aiuteranno a proteggere i fianchi e il retro del Clan.
Ma noi ci aspettiamo anche molta slealtà, ribaltamenti di alleanze, doppiogiochisti, pugnalate alla schiena ed altri trucchi politico-diplomatici.
I nuovi clans entreranno nella mappa avendo un'opportunità di lottare in una battaglia per una delle province "litoranee."
Se cacciano via il proprietario, quella provincia sarà la loro nuova casa, da dove si espanderanno nel continente.
Per cominciare e avere buone chances di lottare per conquistare le province il clan dovrebbe raggruppare una squadra di almeno 15 giocatori così da essere, almeno numericamente, superiori o, nel peggiore dei casi, alla pari nelle prime battaglie."
Questi sono estratti da recenti interviste, per il resto è da provare, ma attenti perché il gameplay è un capolavoro e intossica rapidamente facendo dimenticare sbilanciamenti ed eresie storico-realistiche.