ma si, facciamo una recensione che alla fine sono soddisfatto del prodotto.
Allora nella versione base ti arriva a casa un ricevitore ir che si piazza sul monitor con un comodo trespolo regolabile, e un affare da montare sulla visierina di un cappello con tre pippoli che penso riflettano gli infrarossi, perchè non sono veri e propri led, sembrano più catarinfrangenti. a parte si può ordinare un add on che si piazza sulle cuffie, che dovrebbe migliorare la reattività con dei led veri e propri. In realtà il pippolo che ti esce dalla confezione standard mi pare più che reattivo.
Per quando riguarda i movimenti del collo ed i problemi del torcicollo ti garantisco che la testa si deve muovere molto meno di quanto tu possa immaginare, poi puoi regolare la sensibilità e lo smoothing del movimento a tuo piacimento, con ampia possibilità di creare profili diversi per i diversi giochi. A parole non so spiegarti però diciamo che per esempio in arma, girando la testa di diciamo 25 gradi nel gioco si arriva a quasi 180 gradi. Sembrerebbe una curva molto brusca ma in realtà si riesce a "dosare" benissimo lo spostamento, ovvero nei 25 gradi del tuo girare la testa riesci a trovare tantissime posizioni intermedie. Stessa cosa per movimenti su e giu e per il movimento di tutta la testa sui tre assi x y z.
L'impatto sulle performances del computer è praticamente nullo. Premendo una hotkey poi è possibile ricentrare il trackir sulla posizione in cui si trova in modo da non essere costretti a stare sempre nella stessa posizione quando si gioca
Veniamo ad Arma.
Ovviamente avendo il trackir quando cammini ti guardi intorno veramente tanto perchè ti viene naturale e davvero dopo 10 minuti ti scordi di avere il trackir in testa. L'unica cosa è che ho dovuto eliminare i post process effect perchè il motion blur di quando ti giri mi faceva venire letteralmente la nausea ( fra l'altro ho scoperto che si vede diecimila volte meglio senza il post process e i fps ne risentono veramente molto rispetto alla qualità che perdi, pochissima). La STRAFIGATA invece è lo zoom quando sposti la testa in avanti, che è come dire progressivo, ovvero non ha solo due posizioni zoom in e zoom out, sia quando stai guardando sia quando usi l'ironsight o il mirino ottico. Spostando (sempre leggermente) la testa all'indietro si puo' beneficiare anche di un piccolo incremento del FOV, quello che a mano ottinei premendo MENO sul tastierino numerico. Poi puoi usarlo anche per il lean, che è sempre progressivo, quindi puoi sporgerti giusto quello che ti serve da dietro ai muretti. E non ultimo si "disimpegnano" due tasti molto comodi come l'ALT per guardarsi attorno ed il destro del mouse, che pare una strunzata ma non è una cosa da poco
visto che per arma bisogna essere dei polipi della tastiera.
Per farla breve i migliori risultati si ottengono quando ti "dimentichi" di avercelo e fai dei piccoli movimenti con naturalezza, ma veramente la curva di apprendimento è molto veloce.
Fighissimo anche sui simulatori di guida "seri" tipo Rfactor e quelli della simbin, la ho avuto proprio la sensazione che già prima di avercelo facessi dei movimenti della testa per "accompagnare" le curve e tenere poi sempre gli occhi sul punto di corda di una curva è molto molto d'aiuto nel gioco.
Penso poi che l'apice lo raggiunga coi simulatori di volo, ma su questo campo proprio non so dirti, ho installato per prova flight simulator e credo sia molto utile per andare a scovare i vari pulsanti e indicatori nascosti negli angoli del cruscotto (si chiama così quello degli aerei?)
I giochi che lo supportano sono molti, poi dal software esce anche un emulatore di joystick virtuale al quale si possono assegnare i movimenti del trackir da inserire anche nei giochi che non lo supportano, però per esempio in Pr sarebbe tipo inutile perchè la visuale è sempre legata all'orientamento in cui si è girati.
I contro sono il prezzo di 150 euro, visto che in america sta a 150 dollari, è una mazzata in fronte, pare che però se si è pazienti su ebay lo si riesce a trovare a di meno, in caso poi vi dico dove l'ho preso (nn so se si possono mettere link di negozi online sul forum)
Spero di essere stato esaustivo, se avete domande sto qua..
Erry