Ragazzacci sperando di far cosa gradita adesso faccio un piccolo e sommario sunto su come agisce il Punkbuster, così che si possa ovviare a qualsivoglia problema si presenti.
Il sistema anticheat si basa sull'assegnazione di un cosiddetto GUID (Gamer Unique Identification) in base al nick ed il MAC Address della vostra scheda di rete che risiede nei server del Punkbuster.
Installando ed aggiornando il client nel vostro pc, per qualunque gioco si parli, sia esso BF2, CoD, AAO etc. etc. si installano due eseguibili PnkBstrA.exe, PnkBstrB.exe e PnkBstrK.exe che hanno la funzione di verificare costantemente che i dati del motore grafico in esecuzione con il gioco, corrispondano in tutto e per tutto a quelle che "originali".
Ciò avviene attraverso i codici di hash contenute nei file wc002150.htm e wa001392.htm (basati su quelli attualmente in funzione) ed i tre eseguibili che in maniera successiva ma randomica nella temporalità, come ho già detto, verifica che NON vi sia alcuna interferenza nell'esecuzione del motore grafico (vedesi vari Wall Hack, Aim Bot etc.). Così se per un qualsiasi motivo durante le sessioni di gioco crasha uno dei tre eseguibili o ne viene anche solo rallentata la comunicazione con il server, AUTOMATICAMENTE, kickato dal server con una motivazione che può variare dal semplice "Heartbeat Stopped" (tradotto letteralmente "battito cardiaco interrotto") al "System Communication Failure". Adesso non starò qui ad elencare i motivi e le differenze dei motivi di kick, ma basti sapere che spesso accade perchè:
1- Un Firewall ne blocca l'accesso ad internet
2- Un Firewall ne rallenta le comunicazioni
3- Il PC è in crisi di risorse e allora ne rallenta l'esecuzione
Tutte queste condizioni sono le cause di kick da parte del PB per un player "pulito"
Come risolvere?
1 e 2- Settare i privilegi speciali per il firewall, nel senso che proprio bisogna impartire l'istruzione al software di NON controllare neanche uno dei tre eseguibili. Perchè se ha accesso semplice allora le sue comunicazioni con il server saranno controllate e si può incappare nel rallentamento.
3- Chiudere tutte le applicazioni inutilizzate durante le sessioni di gioco (tipo msn, ie, firefox, oe etc. etc.)
Se ancora qualcosa non va, meglio ricominciare tutto da capo.
- Dal sito evenbalance.com o meglio da http://www.evenbalance.com/downloads/pbsvc/pbsvc.exe scaricare l'eseguibile PBSVC.exe (il Service del Punkbuster).
- Selezionare "Uninstall / Remove Service" e andare avanti come nelle più classiche delle installazioni
- Riavviare il PC
- Accedere alla cartella PB contenuta nella directory dove è stato installato il gioco e cancellarne il contenuto
- Con il PBSETUP.exe ( http://www.evenbalance.com/index.php?page=pbsetup.php ) aggiornare il Punkbuster.
- Riprendiamo adesso il nostro PBSVC.exe e questa volta settiamo "Install Service" e procediamo sino a quando completato.
- Alla fine facciamo un bel "TEST SERVICE" con l'apposito pulsante e così vedremo, se mai dovessero esserci ancora problemi, ma ne dubito fortemente, quali sono.
Facendo così abbiamo anche riscritto e i tre eseguibili, rinnovandoli ed azzerando anche i log nel registro di sistema.
Spero di essere stato chiaro ed utile!
Ciao!