Stamattina accendo il PC mentre stavo facendo altro e dopo poco noto che è fermo alla schermata iniziale. Riavvio e si ripete la stessa scena: subito dopo il check della CPU e della RAM il PC si ferma.
Attendo... dopo parecchi secondi (più di un minuto) procede con il check di HDD e DVD.
Passo quindi alla schermata di dual boot, entro con XP e mi viene fuori una schermata (che però mi viene fuori da due settimane, mentre questo problema di rallentamento ce l'ho solo oggi) che dice qualcosa tipo: boot.ini doesn't found... e poi dice qualcosa riguardo c:\windows. Il vero problema non è tanto la scritta (per quanto mi lasci perplesso), quanto il fatto che solitamente rimaneva per un paio di secondi e poi tutto filava liscio. Invece no. Anche in questo caso abbiamo un rallentamento.
Rallentato è anche il momento di attesa (schermata nera) che intercorre tra la schermata di prima e l'apparizione della finestra di caricamento di windows.
Alla fine arrivo alla selezione degli utenti, prendo il mio e tutto sembra normale (nel senso che non ci sono più rallentamenti), se non che... windows mi dice che è cambiata la configurazione hardware e che pertanto devo riattivare la mia copia entro 3 giorni (ovviamente la copia è originale ed era già stata attivata)
Ovviamente da ieri sera alle 2.00 non ho cambiato nulla nell'hardware....
A questo punto mi do un'occhiata in giro...
- Pannello di controlllo --> gestione periferiche: nessun triangolino giallo d'errore e, ad una prima rapida occhiata, nulla di strano... salvo poi trovare che vede il mio masterizzatore DVD IDE come SCSI
- Sandra invece ne vede due: il mio (PIONEER DVD-RW DVR-111D) e questo fantomatico SCSI (WBENYX 4DQ3S9IV4H SCSI CdRom Device)
- Esplora risorse: qua il meglio....
- Mi trova solo l'unità SCSI inesistente... che non legge i CD/DVD
- Mi è scomparsa una partizione (di soli dati)
Idee? Considerazioni? Consigli?