ConfigurazioneCpu - E6600 @ 2.4 Ghz (problemi di stabilità all'avvio in OC, anzi problemi anche in standard [merda!]... sto indagando)
Ram - 4GB DDR2 800
GPU - XFX ATI 5850 1GB
OS - Xp pro sp3
Tutto al massimoTexture Detail - molto alto
Mem video - molto alto
Anisotropic Filtering - molto alto
Antialiasing - alto
Terrain Detail - molto alto
Objects Detail - molto alto
Shadow Detail - molto alto
PostProcess Effects- molto alto
Resolution - 1600 x 1200
Normal Score - 1655
Uni configTexture Detail - alto
Mem video - molto alto
Anisotropic Filtering - alto
Antialiasing - normal
Terrain Detail - normal
Objects Detail - alto
Shadow Detail - normal
PostProcess Effects - molto alto
Resolution - 1024 x 768
Normal Score - 2180
Pube configTexture Detail - Normal
Mem video - high
Anisotropic Filtering - Normal
Antialiasing - normal
Terrain Detail - Very Low
Objects Detail - Very Low
Shadow Detail - no shadow
PostProcess Effects- no effects
Resolution - 1600 x 1200
Normal Score - 2223
==========================
Avevo fatto test con fraps per vedere gli FPS in-game con ogni settaggio ma mi sono accorto che i server forzano alcuni setting (es view distance) quindi li ho rimossi. Comunque la media (indipendente dal fattore - importante - view distance e forse da altri) è stata:
- città: 20
- bosco fitto: 25
- campo aperto / boschetto: 30
CONSIDERAZIONIInnanzitutto tre considerazioni di base:
- Risultati molti bassi: dove sta il problema? la GPU è (quasi) il top... la CPU? (nota: non tanto la CPU in senso assoluto, quanto unitamente alla GPU... nel senso che potrebbe fare da collo di bottiglia e dare quindi scarsi risultati non solo in quanto "poco potente", ma anche perché non fa fruttare la GPU)
- Risultati non in linea con altri giochi: pur non avendo dati antecedenti (della scorsa scheda) ho notato comunque un buon miglioramento (domanda: ma a quanti FPS giocavo prima?!?). Ciononostante il miglioramento non è stato così sensibile come in altri giochi. Questo fa propendere per le considerazioni di Pube riguardo alla pessima ottimizzazione del motore
- Scarsa variabilità: il fatto che cambiando anche molto le impostazioni ci siano comunque pochi FPS di differenza fa intendere che qualcosa non vada. Nella fattispecie quello che può non andare è:
- hardware: cioè un mio problema (vedi ipotesi CPU strozza GPU)
- motore: cioè scarsa efficienza (ad un aumento di potenza di tot non corrisponde un adeguato aumento di performance)
- test: che il test faccia cagare... vedi parte dopo
Nota sulla variabilità: nello stesso server (quindi stesse impostazioni "esterne") ho notato una differenza di soli 4-5 fps dalla peggiore alla migliore configurazione... boh.
Questo test FA CAGARE. Per almeno due ragioni (imho):
- situazioni: non ricalca situazioni realistiche di giochi (è più un bench fine a se stesso che un bench per capire come andrà... imho)
- variabilità: SENZA cambiare impostazioni, NE' toccando nulla, ripetendo due volte il test ho ottenuto nel primo step un risultato di 21 e uno di 29. Servirebbe quindi ripetere il test con la stessa configurazione un numero discretamente elevato di volte (minimo minimo 4 o 5, ma se si volesse una significatività seria molte di più).
C'era una terza ragione ma l'ho dimenticata.
Mie conclusioni su grafica/bench- Motore scarsamente ottimizzato
- Bench inadeguato
- Necessario capire bene su quali impostazioni agire per arginare il problema della scarsa ottimizzazione
- Per quanto mi riguarda: cercare di capire se il mio problema è CPU-associato
- Nonostante tutto mentre in altri giochi 25fps mi provocherebbero le convulsioni (sono convinto che la fluidità inizi a 35-40fps) non so bene perché ma lo trovo per-nulla-scattoso (che è comunque diverso da fluido) anche intorno ai 23-25fps