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“La trama si dipana in un periodo storico in cui le isole Orcadi furono invase dai Vichinghi, che sterminarono i Celti Pitti – ha dichiarato lo sviluppatore – Senua è una sopravvissuta a quell’invasione e la storia è basata sul suo scendere a patti con quella violenza e sul trauma che quell’evento le ha causato. Gli scontri di gioco e la violenza in cui Senua è coinvolta non sono il risultato della sua salute mentale: tutti i dettagli della storia rappresentano la sua realtà, con la quale deve imparare a convivere. Vogliamo che ogni battaglia sembri importante. Non vi faremo lottare contro semplice carne da macello: il combattimento è profondo e complesso e a ogni scontro dovrete ragionare sulla migliore strategia da seguire, non semplicemente tenere sotto controllo una massa”.
Senua è, brutalmente detto, una donna affetta da turbe mentali. In seguito a qualche non specificato trauma - che immagino sarà uno dei punti cardine della trama - la combattiva ragazza inizierà a sentire voci nella sua testa, a sperimentare sulla propria pelle allucinazioni sensoriali e ad essere trascinata in un'inarrestabile spirale di delirio e paranoia, vedendo "realtà" che nessun altro è in grado di vedere oltre a lei. Tematiche delicate e tutt'altro che banali, da trattare con grande rispetto piuttosto che da usare come banale espediente per mettere in scena momenti più o meno spaventosi: lo sanno bene Antoniades & Co, ed ecco spiegata la collaborazione ad hoc con un docente universitario di psicologia (indispensabile per rappresentare la malattia mentale in una maniera credibile e corretta, a quanto mi ha raccontato Matthews).